Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:12 di Gio 6 Ago 2020

Inail, nuovo mdello “oscillazione per prevenzione” – OT24

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

Inail

image_pdfimage_print

INAIL, SCONTI ALLE IMPRESENcon il uovo Modello OT24 per il 2015 

 

Ascoli Piceno 09/09/2014 – Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno segnala che sul sito dell’INAIL è stato pubblicato il nuovo Mod. OT/24 per il 2015, per tutte le Aziende che hanno adottato nell’anno in corso interventi migliorativi per le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La compilazione di questo Modello comporta uno “sconto” (denominato “oscillazione per prevenzione” – OT24), per le Aziende, operative da almeno un biennio, che hanno eseguito interventi di carattere tecnico, organizzativo e gestionale per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.lgs. n.81/2008).

Questa “oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’Azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.

Nel Modello OT24, sono previste tutte le casistiche per le quali è possibile ottenere lo “sconto”.


Al fine di analizzare e valutare nel merito le richieste aziendali sul Modello OT24, i Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza Aziendali devono esplicitamente richiedere di essere coinvolti in ogni fase della presentazione della domanda.

Questo per partecipare attivamente alle varie fasi delle attività di prevenzione in Azienda e, soprattutto, per verificare come R.L.S., la congruità ed efficacia delle iniziative messe in atto.

La partecipazione dei Lavoratori e dei loro Rappresentanti è un elemento fondamentale nelle prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro, così come è chiaramente definito dal D. Lgs. 81/08.

 

© 2014, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




9 Settembre 2014 alle 16:03 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata