Sta arrivando galoppando verso l’Oltre Disegni Diversi, il festival del Fumetto che vive il quotidiano che ormai da tre anni porta a Fano (PU) il mondo del disegno a 360 gradi. Giovedì 4 settembre la preview con la mostra tratta da Tenerezza Comics allo Spazio Autogestito Grizzly, via della Colonna 130 di Fano (zona aeroporto – ex scuola di volo).
Fano (PU), 3 settembre 2014 – Uno degli scopi del Festival Disegni Diversi è diffondere a un pubblico maggiore le differenti anime della nona arte e al contempo fare rete con le realtà del territorio, cercando di preservare una coerenza interna degli appuntamenti presenti nel programma. Così prende vita l’iniziativa di domani 4 settembre dalle ore 18.30: la presentazione di una rivista “tabu” in uno spazio “tabu”.
A differenza del nome, infatti Tenerezza Comics non tratta di dolcezze, ma è una rivista di fumetti rigorosamente underground. 100% Sexploitation Issue. Solo per adulti. Nelle sue pagine Dast, Maurizio Ercole, Furillo, Laura Nomisake, Elena Rapa, Silvano, Ss-Sunda, Prof. Coitus, Dr.ssa Kléit?r, Sandro Prostor Koroval, Alex Papa trattano con fumetti e strisce la pornografia, argomento proibito, ma veicolo per aprire una nuova riflessione sulla censura e su come questa ricada in vari ambiti sociali.
Oltre alle tavole di Tenenrezza Comics verranno esposte anche opere di WETWETWET fanzine, pubblicazione autoprodotta dal collettivo WETGRRRLZ, che declina le varie sfaccettature del Femmineo, focalizzandosi in questo numero della “Perfetta Casalinga”. All’inaugurazione della mostra seguirà la presentazione dei due progetti e un incontro con gli autori dei disegni, concludendosi con la proiezioni di film su tematiche comuni alle riviste: Faster, Pussycat! Kill! Kill! di Russ Mayer con Tura Satana (1965) e Slip up di Roberta Findlay (1974).
L’appuntamento è reso possibile anche grazie alla collaborazione dei ragazzi e le ragazze dello Spazio Autogestito Grizzly che, dal primo maggio, hanno ripulito, ripitturato e riqualificato uno spazio pubblico in disuso da anni, e ora a disposizione per iniziative culturali.
Tutti gli altri appuntamenti di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano e l’iscrizione ai laboratori su: www.disegnidiversi.com