UniCam organizza a Milano l’iniziativa “Le Geoscienze a scuola”

UniCam organizza a Milano l’iniziativa “Le Geoscienze a scuola”

 

Camerino, 11 settembre 2014 – Anche quest’anno la sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam è pienamente coinvolta nell’organizzazione della manifestazione “Le Geoscienze a scuola”, promossa per favorire l’incontro e l’interazione tra scuola, musei, università e enti di ricerca, sui temi delle Scienze della Terra. La manifestazione si terrà i prossimi 12 e 13 settembre a Milano in occasione del convegno congiunto della Società Geologica Italiana (SGI) e della Società di Mineralogia e Petrografia (SIMP) dal titolo “The Future of Italian Geosciences – The Geosciences of The Future”. 

 

Nell’ambito di questo importante meeting delle geoscienze italiane – ha sottolineato la prof.ssa Eleonora Paris, docente della sezione di Geologia di Unicam – non poteva mancare un’attenzione particolare alla didattica e divulgazione delle Scienze della Terra, con attività dedicate agli insegnanti, alla scuola e ai ricercatori che operano in questi contesti. Come Università di Camerino abbiamo attivato Dottorati sulla Didattica delle Scienze e dato vita al progetto “UNICAMearth”, un team di studio e ricerca, ad ora unico in Italia, è composto da docenti delle scuole superiori, da docenti Unicam e dal personale del Museo delle Scienze”.

 

Lo scopo della manifestazione “Le Geoscienze a scuola” è incontrarsi e scambiarsi idee ed opinioni, iniziare nuovi progetti e iniziative che abbiano come fulcro gli studenti e permettano una sempre più intensa e fruttuosa attenzione al mondo della scuola.

In particolare,  nel corso dell’evento sono previste una sessione poster e un exhibit dal titolo “Le Mani nella Terra” in cui saranno esposti materiali didattici, esperienze, modelli, strumenti e simulazioni sulle Scienze della Terra, realizzati con e per gli studenti di ogni fascia d’età, ed un workshop su didattica e divulgazione delle geoscienze, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, in programma il 13 settembre.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com