Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:28 di Mer 21 Ott 2020

Cai: tre escursioni tra i borghi abbandonati dell’Appennino

di | in: Cronaca e Attualità

Cai – Club Alpino Italiano

image_pdfimage_print

CAI – SEZIONE DI ASCOLI PICENO

 

 

Ascoli Piceno, 2014-10-20 – Da domenica 26 ottobre prende il via una serie di tre escursioni dedicate al tema dei borghi abbandonati presenti nell’Appennino ascolano e abruzzese. Gli itinerari si snodano tra boschi di castagni e faggi, lungo quei sentieri che fungevano da collegamento tra paesi un tempo densamente abitati, oggi per lo più ridotti ad ammassi di rovine. L’invito a partecipare è rivolto anche ai non soci che condividono l’interesse per questo tipo di esperienze e che sanno apprezzare il contatto con una dimensione tanto lontana da quella quotidiana.


Inoltre, al fine di avviare una riflessione sul tema dei borghi abbandonati e approfondire la loro conoscenza, sono previsti degli incontri “a tema”. Durante il primo di questi, che si svolgerà venerdì 24 ottobre alle ore 18 presso la sede della sezione in via Serafino Cellini 10 (seminterrato della scuola elementare delle Caldaie), saranno proiettate immagini di alcuni borghi presenti nei territori marchigiano e abruzzese e saranno introdotte alcune delle problematiche legate a questa realtà.

Al termine della serata sarà possibile iscriversi all’escursione di domenica, prevista nel preappennino teramano, tra i borghi di Valle Piola, Acquaratola e il monte della Farina.

© 2014, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




20 Ottobre 2014 alle 17:36 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata