Inaugurazione della passeggiata di Viale Vittorio Veneto
Sabato 18 ottobre alle ore 17 è in programma l’inaugurazione della passeggiata di Viale Vittorio Veneto. Dopo il saluto del Sindaco e il taglio del nastro, alle 17 e 30 il Presidente del Club Alpino Italiano presenterà la rinnovata bacheca informativa
Assegno di cura per anziani non autosufficienti – annualità 2014/2015
L’Ambito Territoriale XIX- Comune Capofila Fermo, comunica la pubblicazione per l’annualita’ 2014/2015 del nuovo avviso pubblico relativo all’erogazione dell’Assegno di cura per soggetti ultrasessantacinquenni in condizione di non autosufficienza.
Si tratta di una misura di sostegno economico socio assistenziale rivolto agli anziani che sono assistiti a domicilio dai propri congiunti o da assistenti familiari privati.
L’intervento, che si sostanzia in un contributo economico mensile pari ad € 200,00 erogato per un periodo di 12 mesi, permette alla famiglia di essere sostenuta nelle spese di assistenza all’anziano, il quale a sua volta ha la possibilità di rimanere nel proprio contesto di vita e di relazioni affettive.
Possono presentare domanda di accesso coloro che risiedono in uno dei 31 comuni che fanno parte dell’ATS XIX, che hanno una invalidità del 100% con indennità di accompagnamento e sono in possesso di un attestazione ISEE ( rilasciato dai patronati) con valore massimo di 11.000,00 in caso di anziano che residente da solo o 25.000,00 in caso di anziano che risiede in un nucleo familiare composto da più soggetti.
Sulla base delle domande presentate al Comune di residenza, l’ATS XIX predisporrà una graduatoria in ordine crescente di ISEE. La posizione utile in graduatoria non dà però diritto al contributo che sarà subordinato alla visita domiciliare da parte dell’Assistente Sociale che verificherà la presenza delle condizioni che consentono la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita e la conclusione di un “patto” di assistenza domiciliare, contenente gli impegni a carico dei servizi, i percorsi assistenziali a carico della famiglia, la qualità di vita da garantire alla persona assistita e le modalità di utilizzo dell’assegno di cura.
L’Assegno di cura – assieme al SAD – è uno degli interventi finanziati grazie al Fondo regionale per la non autosufficienza ai sensi della DGR. 6/2012.
L’avviso pubblico – il quale prevede per l’annualità 2014/2015 l’erogazione di 105 assegni – è conseguente ai Tavoli di concertazione con le OO.SS, ed alle deliberazioni del Comitato dei Sindaci dell’ATS XIX.
Per maggiori informazioni e reperimento dei modelli di domanda, gli interessati potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza o agli uffici dell’Ambito Sociale XIX ; è possibile inoltre: contattare i numeri: 0734/603167–0734/622794–0734/603174, inviare una mail all’ambitosociale19@libero.it o consultare il sito web www.comune.fermo.it.