Un grande musical per festeggiare i 400 anni dell’Oasi di Grottammare

Un grande musical per festeggiare i 400 anni dell’Oasi di Grottammare

Saranno presenti il Vescovo Carlo Bresciani i frati dell’Oasi di Grottammare.

 

GROTTAMMARE – La piccola chiesa di Santa Maria dei Monti si trova sulla sommità della collina, a pochi metri dall’antico borgo di Grottammare.

L’ex complesso conventuale è oggi conosciuto con il nome di “Oasi Santa Maria dei Monti”.

Della costruzione del convento se ne occupò fin dai primi del 1600 Padre Nicola da Monteprandone, dell’ordine dei frati minori riformati.
Padre Nicola poté prendere possesso della chiesetta intitolata alla “Madonna dei Monti” (una piccola cappellina presente in quel luogo già dalla fine del Trecento e dove tra 1580 e il 1583 si verificarono molti Miracoli – stando a quello che racconta fra Angelo Rocca – l’immagine della Madonna dipinta sul muro dell’antica chiesetta è ancora oggi conservata nell’abside, sebbene parte dell’affresco andò distrutto in un incendio) e di tutto il terreno circostante in un giorno preciso: il 14 luglio 1614.

I festeggiamenti per i 400 anni sono stati lunghi con tanti appuntamenti che hanno scandito i mesi di agosto e settembre, i momenti più salienti sono stati: la mostra allestita nel chiostro, il concerto per la pace (con l’orchestra giovanile marchigiana di Sarajevo e di Gerusalemme), la cena dei ricordi (in cui i partecipanti hanno raccontato aneddoti sul convento), la tavola rotonda presieduta dal Provinciale Padre Campana, il concerto della Corale Sisto V.

Per celebrare quindi i 400 anni dalla presa di possesso della Chiesa e dall’inizio dei lavori per il Convento il nostro settimanale diocesano ha pensato di organizzare per il 4 ottobre (festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia) una strepitosa serata per far conoscere a tutti la figura del poverello di Assisi…andrà in scena al Teatro delle Energie di Grottammare “Forza Venite Gente” lo storico Musical di Piero Castellacci e Michele Paulicelli divenuto un classico del “Teatro Cristiano” grazie anche alla collaborazione del “Lido degli Aranci”.

A portare di nuovo in scena uno degli spettacoli a tematica religiosa più popolari di sempre, saranno circa 50 giovani delle parrocchie di Sant’Egidio alla Vibrata.

Promotori della compagnia “Arpa e cetra” una coppia di catechisti, Della Torre Marco, musicista e Faenza Sonia, attratti dalla bellezza e freschezza di questo musical.

Non senza difficoltà per diversi mesi si sono impegnati nell’avvicinare i giovani provenienti dalle differenti realtà parrocchiali (cammino neocatecumenale, movimento in direzione cristiana, post-cresima, e corali) i quali per sei mesi, presso il centro fiera messo a disposizione dal Comune di Sant’Egidio alla Vibrata per tre volte alla settimana si sono impegnati per le prove.

Hanno così dato vita ad uno spettacolo che è anche espressione di unità parrocchiale.

Porteranno i saluti il Vescovo Carlo Bresciani, i frati dell’Oasi Santa Maria dei Monti e l’amministrazione comunale di Grottammare.

Non perdete l’opportunità di vivere in modo dolce, coinvolgente e poetico l’avventura umana e di fede di Francesco e Chiara d’Assisi.

Vi Aspettiamo sabato 4 ottobre alle ore 21.15 al Teatro delle Energie di Grottammare, l’ingresso sarà gratuito.

Si ringrazia l’amministrazione comunale per la preziosa collaborazione, gli sponsor che hanno reso possibile la serata: Pizzeria Concetti, Onoranze funebri il Garofano, La casa Editrice Shalom e Riviera Gomme.

Le testimonianze

Durante le prove del musical abbiamo chiesto ai protagonisti di riferirci le loro impressioni riguardo a quest’esperienza. Diletta De Simplicio ( 24 anni ), che ha curato la coreografia, ha così commentato :”E’ stato molto bello! Nonostante la differenza di età e di percorsi, abbiamo messo i nostri talenti assieme per rendere vicino alle gente questo santo straordinario”.

Sulla stessa linea Sabrina Vulpiani direttrice del coro “Sacro Cuore”- Un bell’esempio di unità di spirito. Abbiamo aderito per ricambiare un favore a Marco e senza saperlo ci siamo trovati a vivere un’esperienza nuova che ci ha arricchito, anche perché è la prima volta che a Sant’Egidio si fa una cosa del genere. Da ripetere -.

Mentre nelle scuole di danza è importante l’esibizione, nel musical è più importante il messaggio da comunicare, per cui viene meno l’ansia della prestazione – è il pensiero comune di Ersilia Alesiani (16 anni, coreografa) e Denise Tosti entrambe ballerine in una scuola di danza. Tutti gli altri compreso Maurizio di Giacomo (44 anni, Pietro di Bernardone) sono concordi nel pensare che tra gli aspetti positivi per loro, è indubbio che è stata un’opportunità per superare le barriere della timidezza.

Gianvito D’Aprile (24 anni, Frate Leone) l’elemento aggregante della compagnia, ha sottolineato di aver fatto nuove amicizie, l’esperienza di un gruppo omogeneo e affinato la sua passione per il teatro.

Rita di Carlo ( la cenciosa) ha invece messo in luce come San Francesco è un santo moderno vicino ai giovani di oggi per il suo “conflitto” con il padre di cui ha compreso maggiormente le ragioni. Marco Della Torre e Sonia Faenza insieme a i loro tre figli, tutti in scena, ringraziano tutti per la disponibilità disinteressata la gioia e il clima di semplicità che ognuno della compagnia ha contribuito a creare, sperando che altri giovani e non possano mettere a disposizione la loro creatività in progetti futuri.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com