Grottammar
Grottammare, 2014-10-06 – Intanto vi preannunciamo che la serata d’apertura della prossima stagione si svolgerà il 16 ottobre presso la Biblioteca-Mediateca Comunale Mario Rivosecchi e sarà una festa di compleanno per i 20 anni di Blow Up a cui siete tutti invitati:
con l’ocasione presenteremo anche la 20esima rassegna interamente dedicata al grande regista tedesco Werner Herzog
Giovedì 16 ottobre, Biblioteca Comunale Rivosecchi
BUON COMPLEANNO BLOW UP! 20 ANNI DI CULTURA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO – Brindisi d’apertura di stagione, degustazioni enogastronomiche, letture e proiezioni di e con Werner Herzog
(si invita il pubblico partecipante a portare una specialità culinaria o una bevanda da casa per festeggiare tutti insieme appassionatamente e autarchicamente)
dopo il successo degli incontri svoltisi gli scorsi anni
torna il 4° ciclo di VIVERE LA FILOSOFIA
La Città di Grottammare – Assessorato alla Formazione ai Talenti, l’Associazione Culturale Blow Up, l’Informagiovani in Rete, Philos e il Prof. Moreno Montanari
presentano:
“La filosofia è la vita che si prende cura di sé.”
Laboratorio di filosofia pratica a cura di Moreno Montanari
Rüdiger Safranski
Vivere la filosofia significa adottare un atteggiamento esistenziale che pur chiedendo ragione del senso del proprio essere al mondo non si limita a porre domande ma su di esse costruisce un esercizio di trasformazione della propria visione del mondo e della propria maniera di vivere che va ben oltre un mero cambio di mentalità. mercoledì 8 ottobre Sopravvivere (non basta) Gli incontri saranno condotti dal prof. Moreno Montanari, analista biografico ad orientamento filosofico, docente Philo, (
Questo approccio sarà al centro di un ciclo di laboratori filosofici per tutti: un’occasione per interrogarsi e riflettere sul nostro modo di pensare, di sentire, di vivere e di essere, per provare a guardare le cose dal punto dal punto della filosofia. Non, dunque, un ciclo di lezioni o di conferenze, ma degli incontri nei quali sperimentare interattivamente alcune pratiche filosofiche, ispirate a temi esistenziali che riguardano tutti noi secondo il seguente calendario:
mercoledì 15 ottobre Divenire (ciò che si è)
mercoledì 22 ottobre Iniziare (a fare)
mercoledì 29 ottobre Temere (di essere felici)
E’ un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla filosofia in modo semplice e “amichevole”.
Biblioteca Comunale Rivosecchi, ore 21.15
INGRESSO LIBERO
Info: 339 6409483