Vivere la Filosofia a Grottammare

Vivere la Filosofia a Grottammare

Grottammare, Biblioteca-Mediateca Comunale Mario Rivosecchi, mercoledì 8 ottobre, ore 21.15

Grottammare, 2014-10-06 – Intanto vi preannunciamo che la serata d’apertura della prossima stagione si svolgerà il 16 ottobre presso la  Biblioteca-Mediateca Comunale Mario Rivosecchi e sarà una festa di compleanno per i 20 anni di Blow Up a cui siete tutti invitati:

con l’ocasione presenteremo anche la 20esima rassegna interamente dedicata al grande regista tedesco Werner Herzog

 

Giovedì 16 ottobre, Biblioteca Comunale Rivosecchi

BUON COMPLEANNO BLOW UP! 20 ANNI DI CULTURA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO – Brindisi d’apertura di stagione, degustazioni enogastronomiche, letture e proiezioni di e con Werner Herzog

(si invita il pubblico partecipante a portare una specialità culinaria o una bevanda da casa per festeggiare tutti insieme appassionatamente e autarchicamente)

dopo il successo degli incontri svoltisi gli scorsi anni

torna il 4° ciclo di VIVERE LA FILOSOFIA

 

 

La Città di Grottammare – Assessorato alla Formazione ai Talenti, l’Associazione Culturale Blow Up, l’Informagiovani in Rete, Philos e il Prof. Moreno Montanari

presentano:

VIVERE LA FILOSOFIA
Laboratorio di filosofia pratica a cura di Moreno Montanari

“La filosofia è la vita che si prende cura di sé.”
Rüdiger Safranski

Vivere la filosofia significa adottare un atteggiamento esistenziale che pur chiedendo ragione del senso del proprio essere al mondo non si limita a porre domande ma su di esse costruisce un esercizio di trasformazione della propria visione del mondo e della propria maniera di vivere che va ben oltre un mero cambio di mentalità.
Questo approccio sarà al centro di un ciclo di laboratori filosofici per tutti: un’occasione per interrogarsi e riflettere sul nostro modo di pensare, di sentire, di vivere e di essere, per provare a guardare le cose dal punto dal punto della filosofia. Non, dunque, un ciclo di lezioni o di conferenze, ma degli incontri nei quali sperimentare interattivamente alcune pratiche filosofiche, ispirate a temi esistenziali che riguardano tutti noi secondo il seguente calendario:

mercoledì 8 ottobre Sopravvivere (non basta)
mercoledì 15 ottobre Divenire (ciò che si è)
mercoledì 22 ottobre Iniziare (a fare)
mercoledì 29 ottobre Temere (di essere felici)

Gli incontri saranno condotti dal prof. Moreno Montanari, analista biografico ad orientamento filosofico, docente Philo, (http://www.scuolaphilo.it/), consulente filosofico.
E’ un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla filosofia in modo semplice e “amichevole”.

Biblioteca Comunale Rivosecchi, ore 21.15
INGRESSO LIBERO

Info: 339 6409483

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com