dalla Città

dalla Città

26 novembre 2014

Adriano Panatta torna a San Benedetto e fa visita al Sindaco

Primo contatto dell’ex campione di tennis per verificare la possibilità di organizzare una tappa di “Un campione per amico” 

 

Si è tenuto questa mattina, mercoledì 26 novembre, in Municipio un incontro tra il sindaco Giovanni Gaspari e l’ex campione di tennis Adriano Panatta. Alla riunione erano presenti anche la dirigente dell’Ufficio Sport Renata Brancadori e il premio Truentum, ex presidente della Samb e del circolo tennis “Maggioni” Ferruccio Zoboletti, amico di antica data di Panatta che è stato più volte ospite della città, in diversi ruoli, negli anni passati.

 

Si è trattato di primo contatto con l’Amministrazione comunale e il campione per verificare la possibilità di organizzare il prossimo anno a San Benedetto una tappa della manifestazione “Banca Generali Un campione per Amico”, evento sportivo dedicato ai giovanissimi delle scuole elementari e medie nato 16 anni fa dalla collaborazione di quattro testimonial dello sport italiano: Jury Chechi, Ciccio Graziani, Andrea Lucchetta e, appunto, Adriano Panatta.

 

L’iniziativa, sostenuta e patrocinata dai Ministeri dell’Istruzione e dello Sport e politiche giovanili, dal CIP e dal CONI, consiste in iniziative educative e di intrattenimento ludico nelle piazze delle principali località italiane nel periodo aprile – settembre.

 

Il Comune si è detto disponibile ad ospitare l’evento in città, nei prossimi giorni si valuteranno le effettive possibilità di realizzazione della manifestazione.

 

da sx Brancadori, Zoboletti, Panatta, Gasapri
da sx Brancadori, Zoboletti, Panatta, Gasapri

FàVolà e il Mare

14 autori, più 4 classi della scuola primaria, 6 illustratori, 18 favole inedite, 300 negozi Primigi in tutta Italia, tanti piccoli malati in terapia onco-ematologica da aiutare,5000 copie appena stampate… tutto per un libro che ha già meritato nella sua prima edizione di qualche anno fa il consenso di grandi e piccini e che torna, questo Natale, con un tema comune a cui tutti si sono ispirati per raccontarlo al meglio: il mare.

FàVolà e il Mare” è dunque disponibile da sabato 29 novembre, giorno della sua presentazione ufficiale (ore 17.30 presso la Sala Consiliare di San Benedetto del Tronto), nei punti vendita Primigi al prezzo di copertina di € 13,00.

Parte del ricavato servirà per sostenere l’Onlus Peter Pan che a Roma ospita gratuitamente, nelle sue tre Case, famiglie che provengono da ogni Regione italiana e da tutto il mondo i cui bambini sono in cura presso l’Ospedale Bambin Gesù e il Policlinico Umberto I.

L’obiettivo è di accantonare € 10.000,00 per adottare per un anno la “Sala Polifunzionale della Seconda Stella” all’interno della “Grande Casa di Peter Pan”, un luogo di intrattenimento e svago dove alcuni autori del libro si recheranno personalmente per leggere e raccontare le storie di FàVolà.

Perché FàVolà ha un mare di storie da raccontare, da quando nel 2010 è stato creato, da un’idea di Cinzia Carboni, come progetto per riproporre ai bambini l’uso della fantasia (che si sta inesorabilmente perdendo) attraverso la lettura e la scrittura delle favole. Così è nato il primo libro, il festival Piceno d’Autore Junior  & FàVolà, le letture animate nelle scuole e negli ospedali, il concorso “La mia fiaba per FàVolà”, la canzone di FàVolà, ed ora il secondo volume “FàVolà e il Mare”.

FàVolà e il mare
FàVolà e il mare

Tutto è partito dal Piceno ma grazie a Primigi questo libro avrà la distribuzione nazionale che merita, visto che la nota azienda di abbigliamento e calzature per bambini lo proporrà attraverso i suoi 300 punti vendita in Italia. Una grande soddisfazione per l’Associazione Culturale I Luoghi della Scrittura in veste di editore, per i “grandi” autori (Gaetano Buompane, Maria Chiara Fabiani, Franca Falgiatore Seghetti, Francesco Tranquilli, Antonio De Signoribus, Elvira Apone, Graziella Rocchi, Romana Galanti, Giovanni Corradetti, Cinzia Carboni, Giancarla Perotti, Enrico Santori, Andrea Petrelli, Giulia Ciriaci) e per i “piccoli” della scuola primaria (3ªA Scuola Marchegiani e 5ªB Scuola Moretti di San Benedetto del Tronto, 4ª Scuola Murani di Massignano, 4ªD Scuola Alfortville di Porto d’Ascoli), vincitori del concorso “La mia fiaba per FàVolà 2014”, per non parlare degli illustratori (Giordana Galli, Patrizia Guidotti, Sabatino Polce, Sabrina Spurio, Cesare D’Antonio, Cristina Marziali) straordinariamente bravi, che hanno dato vita e colore alla fantasia dei racconti.

Dal 24 novembre al 9 dicembre sarà possibile ammirare una selezione di illustrazioni in mostra presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto dove sabato 29 novembre alle ore 17.30 “FàVolà e il Mare” aspetta grandi e piccini per presentarsi ufficialmente con una grande festa.

Ingresso libero. Non mancate!

FàVolà_autori-illustratori-commissione
FàVolà_autori-illustratori-commissione
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com