Guardia Costiera: successo per “Mare sicuro” con il 1530

Guardia Costiera: successo per “Mare sicuro” con il 1530

San Benedetto del Tronto, 2014-11-11 – Questa mattina si è tenuto, presso la sala riunioni della Capitaneria di San Benedetto del Tronto, un incontro al quale hanno preso parte i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, ricadenti nell’ambito di giurisdizione del Circondario Marittimo (San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Massignano), dei sodalizi sportivi e delle cooperative che forniscono il servizio di salvataggio lungo le spiagge.

L’occasione è stata utile per “fare il punto” sui risultati conseguiti dalla Guardia Costiera nell’ambito della stagione estiva nel campo della sicurezza marittima e della tutela dell’ambiente marino.

Il Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. (CP) Sergio LO PRESTI, ha illustrato i dati statistici relativi alla stagione balneare, da poco conclusa, comparandoli con quelli relativi all’anno 2013.

Grazie alla notevole attività di prevenzione e informazione posta in essere con la collaborazione delle Amministrazioni comunali e delle associazioni di categoria è stato rilevato un generale decremento delle emergenze ed una sensibile riduzione degli incidenti in mare.

Inoltre è stata focalizzata l’attenzione sulle procedure da attuare da parte dei Comuni in occasione di spettacoli pirotecnici sul litorale marittimo e, specialmente, sull’importanza della diffusione dell’allerta meteo.

Infine sono state esaminate alcune proposte, da attuare eventualmente nel corso della prossima stagione estiva, finalizzate a potenziare il servizio di salvataggio lungo il litorale e ad assicurare condizioni di maggiore sicurezza per gli utenti del mare.

 

Si allega tabella riepilogativa relativa ai dati statistici della stagione estiva 2014.

CAPITANERIA DI PORTO SAN BENEDETTO DEL TRONTO

OPERAZIONE MARE SICURO 2014

 

2013

2014

 

Numero soccorsi svolti

 

 

22

 

21

 

Numero persone soccorse

 

 

26

 

18

 

Numero controlli eseguiti presso le strutture balneari

 

 

811

 

1218

 

Numero controlli in materia di pesca e antinquinamento

 

 

861

 

948

 

Numero illeciti rilevati a carico delle strutture balneari

 

 

10

 

05

 

Numero di “bollini blu” rilasciati ad altrettanti unità navali

 

 

59

117

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com