Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:43 di Lun 30 Nov 2020

La Compagnia dei Folli festeggia i primi 30 anni di attività

di | in: Primo Piano

angeli & demoni

image_pdfimage_print

TRENT’ANNI DI PASSIONE – LA COMPAGNIA DEI FOLLI

 

 

Ascoli Piceno Sabato 29 e domenica 30 novembre 2014 la Compagnia dei Folli festeggia i primi 30 anni di attività con alcune iniziative ad Ascoli Piceno.

Nati nel 1984 a Castel Trosino, gli attori ascolani hanno conquistato in tre decenni gran parte dell’Europa offendo nelle Piazze più belle i loro spettacoli e le loro performance. Dal piccolo paese di memoria longobarda, i Folli sono giunti fino in Russia, in Sud Africa, in Giappone, negli Emirati Arabi, in Algeria portando ovunque, con i loro trampoli, un pizzico di magia e di tradizione italiana.

 

Per festeggiare il traguardo dei 30 anni, la Compagnia ha organizzato per sabato 29 novembre con inizio alle ore 10:00 un Convegno dal titolo “Mangiare di Cultura – Spettacolo dal vivo: futuro e proposte” a cui sono stati invitati personalità della cultura ed Istituzioni per affrontare il tema delle imprese di spettacolo che fanno della Cultura la loro principale attività.

 

Sabato pomeriggio alle ore 15:30, presso il PalaFolli teatro, sede amministrativa e creativa della Compagnia dei Folli, verrà inaugurata un’opera in travertino dell’artista Sasso, all’anagrafe Alessandro Virgulti, che con fantasia e sensibilità ha scolpito il travertino per cogliere lo spirito e l’anima dei Folli.

Sasso nasce ad Ascoli Piceno nel 1985, è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Macerata, partecipa agli stage formativi a Padova e Reggio Emilia, frequenta la cava laboratorio dello scultore ascolano Giuliano Giuliani collaborando con lui come assistente. E’ ideatore del progetto CAVE CAVAM.

Dalle ore 18:00 in Piazza del Popolo la Compagnia dei Folli regalerà alla città di Ascoli Piceno uno spettacolo di videoproiezioni su Palazzo dei Capitani che si ripeterà anche domenica 30 novembre. A cura dell’artista ascolano Luca Silvestri, in arte CloroCloroCloro, sarà realizzato alle ore 18:00, alle 19:00 e alle ore 20:00 uno spettacolo di video-mapping esclusivo e creato per l’occasione con immagini di repertorio della Compagnia dei Folli. Il video-mapping durerà circa 6 minuti e con una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico, vedremo il Palazzo dei Capitani animarsi e confondersi tra realtà ed immaginazione. CloroCloroCloro è uno dei tanti talenti del nostro territorio, impegnato in questo periodo nella trasmissione X-Factor come collaboratore ai video-mapping.

La Compagnia dei Folli intende celebrare i primi 30 anni di attività insieme ai propri concittadini ed invita gli ascolani a partecipare ai festeggiamenti. 

 

Programma

Programma


MANGIARE DI CULTURA – SPETTACOLO DAL VIVO: FUTURO E PROPOSTE

Sabato 29 novembre 2014 alle ore 10:00 ad Ascoli Piceno nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, si svolgerà il Convegno dal titolo “Mangiare di Cultura – Spettacolo dal vivo: futuro e prospettive”.

Nato dall’idea della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, il Convegno vuole essere un momento di incontro tra le realtà culturali e le istituzioni, tra le compagnie e i referenti del mondo della cultura per approfondire dati e prospettive dello spettacolo dal vivo.

Le industrie culturali propriamente dette, le industrie creative, le imprese dello spettacolo dal vivo e delle arti visive rappresentano per l’Italia un valore aggiunto da non poter essere sottovalutato. Il valore economico, il potenziale occupazionale, l’export e l’effetto moltiplicativo sul turismo sono aspetti da analizzare ed approfondire.

 

Il Convegno “Mangiare di Cultura” vedrà affrontare i temi dello sviluppo tra cultura ed impresa, verifica delle azioni di sviluppo e sostegno al comparto spettacolo dal vivo della Regione Marche, oltre all’analisi dei modelli consorziali e utilità nello sviluppo di consorzi.

I temi da affrontare sono senza dubbio di grande interesse per chi fa della Cultura il proprio lavoro e la principale attività.

 

Al Convegno in programma sabato 29 novembre p.v. sono stati invitati rappresentanti della Regione Marche e delle Istituzioni.

 

Saranno presenti con i loro interventi:

Vice Presidente Regione Marche dott. Antonio Canzian

Presidente dell’AMAT dott. Gino Troli

Presidente CMS Consorzio Marche Spettacolo dott. Carlo Pesaresi

Direttore Teatro Florida-Firenze dott. Gianluca Balestra

Direttore FNAS Federazione Nazionale Artisti di Strada dott. Alessio Michelotti, amministratore dell’OPEN STREET AISBL

Porteranno il loro saluto l’Assessore alle Politiche del Lavoro della Regione Marche dott. Marco Lucchetti, il Sindaco di Ascoli Piceno avv.Guido Castelli.

 

 

Sono stati invitati e siamo in attesa di risposta:

Presidente Sezione Circo della Commissione Ministeriale per il FUS dott.ssa Valeria Campo

Presidente Fondazione Symbola dott. Domenico Sturabotti

 

Info: www.compagniadeifolli.it – 0736-35 22 11

© 2014, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




27 Novembre 2014 alle 19:40 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata