Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:01 di Sab 28 Nov 2020

Tornano gli appuntamenti culturali a Cupra

di | in: Cultura e Spettacoli

Emilio Gentile, l’apocalisse della modernità

image_pdfimage_print

Cupra Marittima – Tornano gli appuntamenti culturali a cura di Lucilio Santoni. Da giovedì 20 novembre fino a venerdì 28 novembre infatti incontri di spessore, organizzati con collaborazione con il Cinema Margherita, l’assessore alle politiche Giovanili Luca Vagnoni e l’assessore alla Cultura Anna Maria Cerolini, caratterizzeranno gli eventi culturali di Cupra Marittima. Si inizia giovedi 20 novembre alle ore 21.00 con la serata dedicata a “L’Apocalisse della Modernità, la Grande Guerra per l’uomo nuovo”, il libro dello storico Emilio Gentile che sarà intervistato dallo stesso Lucilio Santoni. Sabato 22 novembre alle ore 18.00 poi si prosegue con la presentazione del libro “Pussy Riot, le ragazze che hanno osato sfidare Putin” in un incontro con l’autore Massimo Ceresa che converserà con Alessandro Pertosa. Infine venerdì 28 novembre alle ore 21.00 la rassegna si chiude con “I bastardi di Sarajevo”, sarà presente l’autore Luca Leone che illustrerà il suo volume insieme a Lucilo Santoni.


Tutti gli incontri si terranno presso la sala Consiliare del Municipio di Piazza della Libertà. In concomitanza, nello stesso periodo il Cinema Margherita proietterà dal 19 al 24 novembre il film di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”. Per informazioni sulla programmazione cinematografica è possibile chiamare lo 0735.778983. Si parte dunque giovedì 20 novembre con lo storico italiano di fama internazionale Emilio Gentile, insignito di diversi premi fra cui il Premio Hans Sigrist attribuitogli dall’Universita di Berna nel 2003 per i suoi studi sulle religioni della politica. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue. I suoi studi hanno riguardato temi fondamentali per la comprensione della storia contemporanea, quali la modernità, la nazione, il totalitarismo, il pensiero mitico e le religioni della politica. È docente di storia contemporanea all’Universita La Sapienza di Roma, collabora con giornali e riviste. Ha insegnato anche in Australia, Francia e Stati Uniti.

© 2014, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




16 Novembre 2014 alle 19:16 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata