Compagnia dei Folli, “Pinocchio on the road” @ PalaFolli

ATTIVA LA BIGLIETTERIA PER LO SPETTACOLO DI TEATRO RAGAZZI PINOCCHIO ON THE ROAD”

Ascoli Piceno, 2014-12-11 – Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 17:00 nuovo appuntamenti con “Folli Ragazzi” la Rassegna di Teatro Ragazzi del PalaFolli di Ascoli Piceno.

Sul palco questa volta salirà la Compagnia dei Folli con lo spettacolo “Pinocchio on the road”, la storia del famoso burattino interpretato sfruttando le tecniche del teatro di strada e di immagini tanto care agli attori ascolani.

Sul palco del PalaFolli un enorme leggio con un libro dipinto farà da guida al racconto in cui saremo accompagnati dal Grillo. Pinocchio è un moderno robot e Geppetto uno scienziato su trampoli alle prese con computer e tecnologia, il Gatto e la Volpe due moderni bikers acrobatici tutti bmx e musica, Lucignolo un ragazzo un po’ coatto e la Fata una farfalla che riporta con dolcezza Pinocchio sulla retta via.

La rivisitazione della favola di Collodi da parte della Compagnia dei Folli è stato un lavoro di studio in cui si è voluto avvicinare la classica narrazione alle tecniche del teatro d’immagine e di strada, il cui segno si percepisce già dal titolo, dove quel “on the road” non solo significa sulla strada, ma anche attraverso la strada e la sua apertura al mondo. Pinocchio percorre una strada, quella della sua metamorfosi da burattino a bambino camminando ed incontrando il mondo, con i suoi limiti e le sue cattiverie, ma dove la presenza dell’amore della Fata non si fa mai assenza, grazie al Grillo e alla suo sostegno in ogni occasione.

La Rassegna del PalaFolli nasce dalla collaborazione con i Circuiti TRAM e ATV.

TRAM Teatro Ragazzi Marche in Rete” riunisce compagnie professionali che producono teatro per l’infanzia e la gioventù nella Regione Marche, riconosciute dal Ministero Beni e Attività Culturali e che hanno creato una rete e un marchio per garantire la qualità del “prodotto” teatro ragazzi. Ne fanno parte Teatro del Canguro, Teatro dei Linguaggi, Teatro Pirata e Eventi Culturali/Teatri Comunicanti.

ATV A Tutta Velocità” è la rassegna intercomunale di teatro per ragazzi, scuole e famiglie. I Comuni aderenti appartengono alle tre provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e vanta moltissimi spettacoli realizzati nei vari comuni.

 

Folli Ragazzi” è sostenuta dal Bim Tronto che, nella persona del suo presidente Luigi Contisciani, ha riconosciuto la valenza sociale della proposta della Compagnia dei Folli e del PalaFolli.

 

I biglietti per domenica 14 dicembre possono essere già acquistati presso la biglietteria del PalaFolli. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17:00.

Pinocchio

Pinocchio

 

Per tutte le informazioni 0736-35 22 11 oppure www.palafolli.it