Corto Dorico, Luce sulla Cecità a cura di Daniele Ciprì

Corto Dorico, Luce sulla Cecità a cura di Daniele Ciprì

LUCE SULLA CECITA’. CIPRì RACCONTA IL NON – VEDERE: IL VIDEO PUBBLICATO SU REPUBBLICA.IT

UN FINALE COI FIOCCHI PER L’UNDICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL “CORTO DORICO 10+1” AD ANCONA

Oltre tremila presenze, tre i corti vincitori, 4.750 euro in premi consegnati e per concludere in bellezza anche la pubblicazione su La Repubblica TV.

Corto Dorico vince la sua sfida: parlare, raccontare e dare voce alla cecità e alla bellezza straordinaria dell’immaginazione grazie al cortometraggio curato da Daniele Ciprì, “Luce sulla cecità“, frutto della Masterclass in Direzione della Fotografia tenuta dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, ora disponibile online nella pagina web Cultura e Spettacoli de La Repubblica TV.

Il corto, visualizzabile al link http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/luce-sulla-cecita-cipri-racconta-il-non-vedere/186606/185501 è stato girato all’interno del Museo Tattile Statale Omero del capoluogo marchigiano, unico in Europa a esser pensato per persone cieche e ipovedenti.

La sua realizzazione ha coinvolto ben 15 giovani professionisti ed altrettanti attori che, guidati da Ciprì, nell’arco di una sola giornata hanno affrontato il tema del non-vedere, giocando con le luci e le sfumature per evocare le immagini e rappresentare la cecità come forma visiva.

“Dal punto di vista dell’immaginare – dice Ciprì – quale modo migliore di confrontarsi con qualcosa che non vedi ma che senti, tocchi? Noi viviamo in un mondo dell’immagine e la sfida è la rappresentazione dell’assenza dell’immagine”.

Il video, donato al Museo Omero, è stato montato dall’artista Sergio Marcelli, mentre la masterclass è stata realizzata grazie alla collaborazione della Scuola di Cinema Officine Mattoli, Poliarte e con il sostegno di Regione Marche, Fondazione Marche Cinema Multimedia, Comune di Ancona

 

L’associazione Nie Wiem e Corto Dorico augurano Buone Feste e ringrazia tutta la Cittadinanza e i partner per questa indimenticabile edizione, dando appuntamento al 2015.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com