dal Piceno

dal Piceno
Le strategie di marketing per il turismo culturale
16-12-2014

Iniziativa di “Museumcultour” alla Cartiera Papale

Valorizzare i musei diffusi sul nostro territorio come luoghi oltre che di cultura, anche di aggregazione e d’incontro, sviluppandone le potenzialità turistiche e culturali in chiave europea: è questo il tema della giornata “Musei da Vivere”, che si svolgerà giovedì 18 dicembre nel polo Museale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

L’iniziativa s’inquadra nell’ambito del progetto comunitario “Museumcultour”, di cui la Provincia di Ascoli Piceno è capofila con un finanziamento di 400 mila euro e che coinvolge il mondo della scuola e gli operatori turistici locali per incrementare il movimento turistico in modo da creare opportunità concrete di occupazione e di promozione del territorio.

Particolarmente ricco e interessante il programma che prevede il via alle 9.30 con il saluto del Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo per poi entrare nel vivo delle stretegie di marketing culturale con la relazione della dott.sa Lorella Bovara coordinatrice del progetto “Museumcultour”, che presenterà anche una videoproiezione di “Adriatic Photo Contest”, il concorso fotografico che ha consentito a fotografi amatoriali e professionisti di descrivere, per immagini, il patrimonio culturale e naturale dei territori dei paesi dell’area adriatica partner del progetto.

Tra gli interventi previsti: il dott. Roberto Giovannozzi, dirigente del Servizio Cultura e Turismo della Provincia parlerà delle prospettive del Polo Museale della Cartiera Papale, mentre il prof. Gianluca Gregori, Prorettore dell’Università Politecnica delle Marche si soffermerà sul tema “La cultura come variabile di marketing territoriale”.

La dott.sa Laura Vitelli dei Servizi didattici Musei Civici di Ascoli Piceno farà il punto sul rapporto tra “Musei e Scuola”, il dott. Stefano De Angelis di IdealTravel srl Giocamondo illustrerà inceve il progetto “Bus City Sightseeing” che vedrà ad Ascoli Piceno dal 2015 la presenza di bus scoperti come avviene a Roma ed in altre città d’arte.

La Consigliera Provinciale Valentina Bellini concluderà i lavori di questo nuovo step del progetto “Museumcultour” che vede insieme Enti ed istituzioni all’insegna dello slogan “… Adriatico, mare di popoli e culture”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com