Prosegue la rassegna Concerti di Natale

Prosegue la rassegna Concerti di Natale

Concerto “Il ventennale dell’Associazione”

domenica 28 dicembre alle ore 18.00 

Sala Concerti A. Sergiacomi

via Risorgimento, 32

(presso Accademia Risorgimento)

San Benedetto del Tronto – Prosegue la rassegna Concerti di Natale 2014 – Ventennale dell’Associazione, organizzata dall’Associazione Musicale “Franz Schubert” e dall’Accademia Risorgimento nell’ambito delle manifestazioni natalizie del Comune di San Benedetto del Tronto. Il terzo ed ultimo appuntamento si terrà domenica 28 dicembre alle ore 18.00 nella Sala dei Concerti “A. Sergiacomi” via Risorgimento, 32 (presso l’Accademia Risorgimento). Dopo il toccante concerto L’inCanto del Natale presso la chiesa San Filippo Neri, un appuntamento con la grande musica per pianoforte.

A chiudere la rassegna, l’esibizione del pianista Andrea Capecci, già allievo modello dell’Associazione Schubert, che proporrà la Sonata D 537 in la minore di Schubert, due ballate di Brahms op. 10, i notturni op. 48 di Chopin e l’Isle joyeuse di Debussy. Degno modo, dunque, di festeggiare il ventennale nella prestigiosa sede di via Risorgimento.

Andrea Capecci è nato a S. Benedetto del Tronto nel 1984, e ha iniziato la sua formazione musicale presso l’Associazione Franz Schubert con il M° B. Guidotti, sotto la cui guida si è diplomato nel 2003 con il massimo dei voti e la lode.

Dopo la specializzazione con borsa di studio presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri

col Maestro” di Imola con il M° G. Valentini, nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica in

Discipline Musicali presso il Conservatorio “G. Pergolesi” di Fermo nella classe di E. Belli con il

massimo dei voti e la lode. Successivamente si è perfezionato presso la Hochschule für Musik und

Darstellende Kunst di Francoforte sul Meno con il Prof. A. Meyer-Hermann. Nel 2014 ha conseguito la Meisterklasse presso la Hochschule di Würzburg sotto la guida del M° Bernd Glemser. Si esibisce regolarmente con orchestre quali la HR – Sinfonieorchester, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Francoforte sul Meno e la Polska Filharmonia Kameralna, e vanta collaborazioni con direttori quali P. Järvi, L. Vis, H. Drewanz, S. Weigle, S. Cambreling,

A. Liebreich, W. Rajski, D. Matheus e H. Griffiths. E’ presente come solista in importanti festival e stagioni concertistiche in Italia, Germania (Teatro dell’Alte Oper di Francoforte, Sendesaal dell’Hessischer Rundfunk, Kloster Eberbach nell’ambito del Rheingau Musik Festival ), Polonia, Spagna (Auditori Barcelona), Austria, Francia e Inghilterra.

Vincitore di primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nel 2009 si è aggiudicato

il DAAD – Wettbewerb di Francoforte. La Hessischer Rundfunk ha commentato così la sua vittoria:

<< Andrea Capecci ha entusiasmato con opere di Chopin e Debussy attraverso la sua maturità

artistica, la sua intelligenza musicale, l’assoluto dominio tecnico dello strumento e la ricchezza nella gamma dei colori >>. Nello stesso anno ha inoltre collaborato alla produzione del cd ”Er war ein Herrlicher Mensch. Robert Schumann come critico e compositore”, sotto il patrocinato della

Hochschule für Musik di Francoforte sul Meno e del Ministero per la Scienza e l’Arte dell’Hessen.

Andrea Capecci è docente di pianoforte presso la Hochschule für Musik di Würzburg, ed è

regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento in Germania, Austria e Italia.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com