Quanno comannava er Papa Re… a Cingoli

Quanno comannava er Papa Re… a Cingoli

Cingoli (MC) –Domenica 7 dicembre alle ore 17,00 nel salone del Circolo Cittadino, l’Accademia Libiena e l’AssoBelliMarche -con il patrocinio del Comune- propongono una nuova data del tour “QUANNO COMANNAVA ER PAPA RE”.

 

 

 

L’incontro culturale di questa volta è imperniato sulla rievocazione della figura del pontefice Pio VIII ( Papa Francesco Saverio Castiglioni), dell’ambito cittadino che gli aveva dato i natali, degli avvenimenti occorsi nella Capitale e dei provvedimenti da Lui assunti nei venti mesi in cui aveva operato e che avrebbero segnato anche il pontificato dei suoi successori.

 

Giuseppe Gioachino Belli, il poeta romanesco, fu tra i tanti testimoni di quel tempo e con i suoi sonetti satirici ed a volte apparentemente irriverenti, ci ha tramandato ciò che la plebe di Roma avvertiva.

 

 

 

L’esempio lampante ce lo forniscono i versi trovati sotto la statua di Pasquino all’angolo di Piazza Navona.

 

Ottavo Pio fu papa, visse, è morto,

 

e grazie a Dio, nessun se n’è accorto.

 

 

 

La serata vedrà è la presenza di due autorevoli relatori: Gilberto Piccinini, Presidente della deputazione di storia patria per le Marche e Manlio Baleani, Autore del libro “In viaggio nelle marche con G.G. Belli”.

 

 

 

Il pomeriggio sarà poi impreziosito dalle letture teatrali che verranno eseguite dal gruppo “QUATTROaMILLE” con la regia di Cristiano Cerioni e la partecipazione straordinaria dell’Attore Regista Enrico Borsini.

 

 

 

Ingresso libero.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com