Festival dell’Adriatico, apertura iscrizioni 2015

Festival dell’Adriatico, apertura iscrizioni 2015

San Benedetto del Tronto, 2015-01-24 – Riparte la macchina organizzativa per la 20^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ADRIATICO PREMIO ALEX BARONI 2015

Sono aperte le iscrizioni alle SELEZIONI della nuova edizione del Festival dell’Adriatico,

le iscrizioni sono GRATUITE e di numero ILLIMITATO, sono aperte ufficialmente già dal 23 GENNAIO 2015

Per iscriversi basta inviare il materiale richiesto nel regolamento allegato, via mail o via postale, ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE UTILE DEL 25 FEBBRAIO 2015;

tutto il necessario, il regolamento e il coupon per iscriversi, è già disponibile anche on-line, scaricabile dal nostro sito www.festivaldelladriatico.com  e allegato al presente comunicato.

TRA LE NOVITA’ PIU’ IMPORTANTI:

Ci si potrà iscrivere in due percorsi distinti e separati:

il percorso “LIVE TALENT”, con esibizioni dal vivo in alcuni locali di alcune Regioni, e per il Centro Italia si effettueranno in una unica data nella Provincia di Teramo,

e il tradizionale percorso “DEMO” inviando il materiale richiesto nel regolamento consultabile al sito www.festivaldelladriatico.com ed in allegato.

Possono iscriversi GRATUITAMENTE ALLE SELEZIONI cantanti, cantautori, interpreti, gruppi musicali, folk, vocali o popolari, tribute band e comici di tutte le età divisi in categorie separate.

Da quest’anno abbiamo predisposto anche altre due nuove categorie allargando appunto i limiti di età accogliendo quindi le numerose richieste:

la categoria “Junior”, riservata ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni e la categoria “Over 45” riservata appunto agli over 45 senza limiti di età.

Ci si potrà iscrivere da subito on-line direttamente dal sito www.festivaldelladriatico.com o www.festivaldelladriatico.it  compilando tutti i campi del form e inviando il materiale richiesto dal regolamento tutto via e-mail, oppure lo stesso materiale richiesto via postale.

Il materiale da inviare: una registrazione demo dei pezzi che si intende proporre, una foto, il testo del brano se inedito, la scheda compilata e firmata insieme a un breve curriculum, come specificato nel regolamento allegato;

per info location e date delle selezioni “Live Talent” contattare l’organizzazione incaricata “Aldo Ruggieri Live” inviando una mail a: aldoruggieri@live.it oppure nella sezione “SELEZIONI LIVE TALENT” del sito ufficiale del Festival.

Il periodo di svolgimento, come nelle ultime edizioni, sarà Marzo 2015 in 3 serate confermando anche la Location Teatrale, e l’ingresso libero; il Teatro scelto per le SEMIFINALI è il suggestivo Teatro Serpente Aureo di Offida (AP), e per la FINALE il prestigioso “Concordia” di San Benedetto del Tronto (AP), Teatro scelto da Fiorello per provare e mettere a punto il suo show della fortunata trasmissione Rai “il più grande spettacolo dopo il week end”.

Confermato anche il coinvolgimento delle “Tribute Band” con CoverMania e dei Comici con “Ridendo & Scherzando”.

Confermata anche l’emissione TELEVISIVA della serata Finale in due puntate; confermato anche il un nuovo premio dedicato agli Artisti italiani più rappresentativi “ospiti” del Festival dell’Adriatico, negli scorsi anni assegnati agli Artisti Goran Kuzminak, Gatto Panceri, Daniele Groff, al jazzista Renzo Ruggieri e al duo Jalisse.

Confermata anche la realizzazione del CD compilation 2015 contenente tutte le canzoni finaliste e il brano vincitore della precedente edizione con presentazione estiva in piazza con protagonisti i migliori talenti emersi dalla nuova edizione del Festival.

Ricordiamo che il Festival dell’Adriatico ha dato i “natali artistici” a diversi talenti tra i quali Linda Valori, vincitrice dell’edizione del 2000 poi 3^ classificata al Sanremo 2004, Piero Romitelli, finalista dell’edizione 2003 poi 3° classificato al Sanremo giovani con il duo PiQuadro, Gianluca Ginoble, vincitore edizione 2008 sezione Giovanissimi, protagonista poi del fantastico trio “Il Volo” con tournee mondiale di grandissimo successo e protagonista certo anche al Sanremo nei prossimi giorni, Edea con i suoi successi e il suo nuovo album, Linda D con le sue collaborazioni con artisti Internazionali, Antonio Maggio che esordì come solista nel 2011 poi vince Sanremo giovani nel 2013 e per terminare Giada Agasucci, 2 ^ clssificata nel 2013 e protagonista fino al termine della trasmissione Amici di Maria De Filippi ed altri come descritto successivamente.

Un estratto della presentazione e del Regalamento 2015

Il Festival dell’Adriatico è tra le kermesse musicali italiane più longeve, nasce infatti nel 1996 come “Voci Nuove”, viene successivamente intitolato al grande Alex Baroni scomparso prematuramente; questo Concorso Nazionale è riservato a cantautori, interpreti, gruppi e comici e ha il fine di promuovere nuovi talenti emergenti nel difficile mondo dello spettacolo. La Manifestazione ha il chiaro intento di mettere a disposizione un palcoscenico importante dove i giovani possano confrontarsi con le tante proposte e tanti generi musicali dando sfogo a tutto il loro talento. Il Festival nasce e rimane “volutamente indipendente”, e perciò non è condizionato in alcuna maniera da interessi diretti o indiretti, dalle Case Discografiche o da Etichette di qualsiasi genere.

Divenuto ogni anno sempre più importante e seguito, nel 2000 ne risulta vincitrice LINDA VALORI da noi scoperta, e promozionata fino alla rivelazione al Festival di Sanremo 2004, dove si aggiudica il 3° posto assoluto.

Da diverse edizioni le richieste d’iscrizione sono centinaia l’anno provenienti da tutta Italia e da Sanremo Giovani, Castrocaro  e X-Factor ci richiedono dei ragazzi di talento da iscrivere. Intanto diversi di loro appaiono in programmi Rai e Mediaset, dando alla Manifestazione ulteriore visibilità e credibilità; da segnalare tra gli altri giovani provenienti dal nostro Festival: PIERO ROMITELLI (duo PiQuadro), 3° classificato SANREMO 2007, la vittoria di EDEA, insieme ad Arisa al SANREMOLAB 2008, e i suoi successi con i nuovi singoli, da anni co-conduttrice del nostro Festival, i buoni risultati del gruppo locale SECONDAVERA e della giovanissima ALESSANDRA DORIA al SANREMOFESTIVAL.59 del 2009. Un altro giovanissimo che sta facendo parlare molto di sé è il giovanissimo talento GIANLUCA GINOBLE, vincitore al nostro Festival dell’Adriatico sezione “Giovanissimi” nel 2008 e poi partecipante di successo alla trasmissione “Ti lascio una canzone” condotta da Antonella Clerici nel 2009; ora protagonista del fantastico trio “IL VOLO” con un bellissimo album e tournee mondiali di grandissimo successo e ripetute collaborazioni con celebri Star internazionali, e ora anche Sanremo 2015.

Da segnalare anche l’ottima performance dei giovanissimi B-TWINS al Sanremo 2011, e LINDA D, (alias Linda Diaferio), vincitrice dell’edizione 2009, e semifinalista Sanremo giovani 2013, stupisce con il suo album etichetta Universal, dove vanta prestigiose collaborazioni con diverse Super Star internazionali, l’ultima delle quali di prossima uscita, con MICHAEL BOLTON.

Degno di nota anche l’esordio come solista al nostro Festival nel 2011 di ANTONIO MAGGIO, vincitore poi Sanremo giovani 2013, e per terminare la giovanissima GIADA AGASUCCI, 2^ classificata lo scorso anno, protagonista assoluta per tutto il programma “Amici” di Maria De Filippi, edizione 2014; tutti giovani talenti legati in qualche modo al Festival dell’Adriatico e da noi supportati in queste esperienze.

Ottimo successo per le scorse edizioni con tanti ospiti di livello nazionale, Teatro gremito e pubblico entusiasta tutte le serate, livello musicale elevatissimo e ottime recensioni negli oltre 50 articoli scaturiti dalla Manifestazione. Grazie alla collaborazione con la “Fox Production e Music”, dal 2009 la serata finale viene trasformata in un FORMAT TV di successo, trasmesso in due puntate da 90 emittenti tra TV Pubbliche, Private, Sky, Web tv, piattaforme digitali nazionali ed internazionali sparse in tutto il territorio italiano, in alcuni paesi dell’Europa dell’Est, in alcuni paesi degli Stati uniti d’America, America Latina e Australia.

Le due puntate prodotte dal Format televisivo del Festival, vengono viste da una media di circa 4/5.000.000 di persone in Italia e intorno ai 10.000.000 ed oltre di persone all’estero; i rilievi sono calcolati per ogni messa in onda delle due puntate + repliche nel periodo di emissione per ogni singola emittente, dati AUDITEL per l’Italia e KNX per il resto del mondo.

L’esposizione mediatica prodotta ha aumentato di fatto in maniera esponenziale la visibilità della Manifestazione costringendoci ad investimenti sempre maggiori riuscendo comunque a perseguire il nostro intento che rimane quello di offrire l’opportunità di mettersi in mostra in una “vetrina” divenuta negli anni sempre più importante e seguita, nonostante la grande crisi economica che stiamo tutti vivendo.

Alle Selezioni del Festival dell’Adriatico possono iscriversi gratuitamente: CANTAUTORI, INTERPRETI, GRUPPI MUSICALI e VOCALI di nazionalità italiana e di età compresa tra i 12 e i 45 anni suddivisi in categorie, oltre alla nuova categoria “Junior” per i più piccoli da 6 a 12 anni e la “Over 45”; potranno partecipare anche TRIBUTE BAND (CoverMania), GRUPPI POPOLARI, FOLK e NUOVI COMICI, CABARETTISTI e imitatori emergenti (Ridendo & Scherzando), senza limiti di età, inviando la propria candidatura insieme al materiale richiesto.  Le SELEZIONI saranno effettuate tramite ascolti del materiale “DEMO” inviato, oppure tramite il percorso “LIVE TALENT”; tra tutto il materiale “DEMO” pervenuto entro i termini stabiliti e tutte le esibizioni “LIVE”, saranno effettuate delle selezioni dalla nostra Commissione interna per la convocazione e l’accesso alle SEMIFINALI e successivamente alla FINALE.

Le SEMIFINALI, seguite da una giuria di qualità che voterà le singole esibizioni, si svolgeranno nel prestigioso Teatro Serpente Aureo di Offida AP nei giorni 8 e 9 Marzo, info sul sito ufficiale www.festivaldelladriatico.com .

I partecipanti con i migliori punteggi ottenuti, accederanno appunto alla serata FINALE che si svolgerà Sabato 14 MARZO come sempre presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, Teatro scelto da Fiorello per preparare e mettere a punto il noto show televisivo “il più grande spettacolo dopo il week end” e, come la scorsa edizione, l’intera serata sarà ripresa per l’emissione televisiva.

I PREMIATI: 1° assoluto, vincitore del Festival e del Premio Alex Baroni, premiati anche i primi di ogni categoria: junior (6/12 anni), giovanissimi (12/16 anni), over 45 (oltre i 45 anni), solisti interpreti cover, solisti inediti, gruppi, premio della critica, premio originalità, premio giuria e premio look-presenza scenica; in palio anche voucher vacanza per una settimana per 5 persone in Italia, la realizzazione e l’inserimento di tutti i brani finalisti nel CD compilation 2015 e la concreta possibilità di emergere tramite il nostro apporto promozionale.

Al Festival dell’Adriatico hanno partecipato in qualità di ospiti ed in giuria nelle passate edizioni:

lo scopritore e Autore dei successi di ALEX BARONI il Maestro ANDREA ZUPPINI, l’Autore e Maestro MARIO LAVEZZI, lo Scrittore Regista FEDERICO MOCCIA, l’Arrangiatore di Mina, Vasco Rossi, Renato Zero, Patty Pravo  ecc., Maestro STEFANO BACILLI, il docente dell’Accademia di Sanremo Maestro FERRUCCIO PREMICI;

gli Artisti: GATTO PANCERI, i JALISSE, ALBERTO FORTIS, GORAN KUZMINAK, DANIELE GROFF, il Duo Jazz RUGGIERI – DI SABATINO, LIGHEA, PAOLO VALLESI, EFFETTO DOPPLER, ANTONIO MAGGIO, STEFANO FILIPPONI da X-Factor, PAGO alias Pacifico Settembre, ANONIMO ITALIANO, DR. FEELX dal Chiambretti night, NERI PER CASO, CINZIA FONTANA, STEFANO ARTIACO, MAURO DI MAGGIO, STEFANO ZARFATI, ROBERTO ANGELINI, CRISTIAN FARO, MARY O’CONNOR, CARL FANINI, LINDA, ANTONELLA BUCCI, MARCELLO MODUGNO, figlio del grande Domenico; i comici: MAX GIUSTI, VALENTINA PERSIA, da Zelig il trio LA RICOTTA, SERGIO VIGLIANESE, MAGICO ALIVERNINI, ancora MARIO ZAMMA dal Bagaglino, l’imitatore ANGELO CARESTIA, il rumorista ALBERTO CAIAZZA, l’attrice ELENA PRESTI ed altri, oltre a tanti produttori e discografici.

Tutti i dettagli nel regolamento allegato

REGOLAMENTO 2015

info: festivaldelladriatico@teletu.it   tel: 347 3453410 349 0798798

Sito ufficiale del Festival:   www.festivaldelladriatico.com www.festivaldelladriatico.it

Il Festival dell’Adriatico su Twitter, Linkedin e Facebook: https://www.facebook.com/pages/Festival-dellAdriatico-Premio-Alex-Baroni/269755916460909?ref=hl https://www.facebook.com/festivaldelladriatico https://www.facebook.com/enzo.spinozzi.5

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com