Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:22 di Mer 18 Set 2019

Il Jobs Act è Legge

di | in: Sociale

Jobs Act

image_pdfimage_print

DAL PROF. RAUSEI LE PRIME INDICAZIONI SULLE NUOVE NORME DI LAVORO NEL COMMERCIO E NEL TURISMO E NON SOLO AL CONVEGNO DI CONFCOMMERCIO-CENTRO INPRESA ON LINE

 

Ascoli Piceno 26 gennaio 2015 – In una Sala Doces, gremitissima di Consulenti del Lavoro e di imprenditori commerciali e turistici, il dott. Pierluigi Rausei, direttore territoriale del Lavoro della provincia di Macerata, nonchè docente universitario in diritto del lavoro e consulente giuridico di passati governi, ha illustrato nei dettagli il Jobs Act e cioè la riforma del lavoro del Governo Renzi, divenuta legge dello stato dallo scorso mese di dicembre, intervenendo al convegno Il Jobs Act è legge dello Stato: Come cambia il lavoro nel Terziario e nel Turismo…e non solo”, promosso da Confcommercio e Centro Impresa On Line, di concerto con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e Camera di Commercio e con la compartecipazione degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo, del Patronato 50&PIU’ Enasco e Asconfidi.


In attesa dei decreti legislativi che attueranno le nuove norme, il prof Rausei ha dato una prima sapiente ed attenta lettura delle innovazioni normative del lavoro e delle cinque deleghe assunte dal Governo in materia di riforma ammortizzatori sociali; riforma servizi per il lavoro e politiche attive; semplificazione procedure e adempimenti; riordino disciplina dei rapporti di lavoro; riordino attività ispettiva e tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e lavoro, soffermandosi in particolare sulla complessa tematica della risoluzione dei rapporti di lavoro. I lavori convegnistici, introdotti e coordinati da Giorgia Guerrieri, responsabile del sevizio amministrazione del personale di Centro Impresa, sono stati altresì caratterizzati dagli interventi di saluto di Fausto Calabresi, presidente Confcommercio e Centro Impresa, Giorgio Fiori direttore Confcommercio, Roberto Paoletti capo area Adriatica-Toscana di 50&PIU’ Enasco e di Marco Assenti presidente del consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Ascoli Piceno. Ovviamente la lunga relazione del prof. Rausei ha suscitato al termine, un vivace dibattito, soprattutto da parte dei consulenti presenti in sala che hanno così avuto modo di avere i migliori e più “autentici” chiarimenti sulle nuove complesse norme che pur se non entreranno tutte in vigore immediatamente andranno ad apportare significative innovazione nei rapporti di lavoro, di massimo interesse per i consulenti ma anche per i titolari d’impresa e loro collaboratori. Stante la complessità della nuova normativa e dell’interesse che ha suscitato l’iniziativa, il presidente Calabresi, nel concludere l’incontro, ha anticipato che non appena verranno emanati i primi regolamenti di attuazione del Jobs Act, Confcommercio e Centro Impresa promuoveranno un nuovo incontro informativo per consulenti ed imprese, coinvolgendo ancora se possibile lo steso prof. Pierluigi Rausei.

© 2015, Redazione. All rights reserved.




26 Gennaio 2015 alle 22:01 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata