Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:56 di Mar 29 Set 2020

La Form a Matelica con “Suono Italiano”

di | in: Cultura e Spettacoli

Form – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche

image_pdfimage_print

Con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana arriva il violoncellista Umberto Clerici

 

MATELICA 28/01/2015 – L’estro interpretativo del violoncellista Umberto Clerici arriva a Matelica. Venerdì 30 gennaio, alle 21, la FORM torna al Teatro Piermarini per un nuovo appuntamento musicale, accompagnata dal musicista torinese, impegnato nella doppia veste di direttore e solista.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana e Umberto Clerici, di nuovo insieme dopo i successi dello scorso anno, si esibiscono in “Suono italiano”.


Su questo tema affascinante si fonda il programma del concerto. L’italianità del suono, ovvero il modo tutto particolare con cui la percezione poetica della realtà viene tradotta in musica nell’ambito della nostra tradizione artistica, è infatti l’elemento che lega fra loro i brani qui proposti: splendide composizioni strumentali di autori italiani del passato e dell’epoca contemporanea, da Vivaldi, Verdi e Puccini a Bosso e Sollima, dove al di sopra delle singole diversità di genere e di linguaggio emerge quella chiarezza timbrica, quella semplicità di struttura e quella forte carica sentimentale della melodia, segno di un approccio diretto e sensuale alla vita, che rendono inconfondibile lo stile italiano. Il programma del concerto attraversa Hell 1 (da “Music for the Divine Comedy”) di Sollima, Concerto per violoncello e orchestra in la min. RV 420 di Vivaldi, Sea Prayer per violoncello e archi di Bosso, Crisantemi elegia per archi di Puccini e Quartetto in mi min. (versione per orchestra d’archi) di Verdi.

Il concerto viene realizzato dal Comune di Matelica e dall’AMAT. Info e prenotazioni:  biglietteria Teatro Piermarini 0737/85088.

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




28 Gennaio 2015 alle 22:13 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata