Riparte l’atletica ad Ancona

Riparte l’atletica ad Ancona

AL VIA IL 2015 DEL BANCA MARCHE PALAS
Il palaindoor ospita i primi due meeting dell’anno, sabato 10 e domenica 11 gennaio

ANCONA – Riparte l’atletica al Banca Marche Palas di Ancona. L’impianto di via della Montagnola è già pronto per lanciare la sua attività: da domani e per tutti gli altri week-end invernali si svolgeranno meeting di carattere nazionale e manifestazioni promozionali. Nato nel 2005, il palaindoor è la prima struttura completa in Italia dedicata in modo permanente all’atletica leggera al coperto, e così in questa stagione festeggia dieci anni dalla sua apertura.

Si alza il sipario nel pomeriggio di sabato 10 gennaio, con inizio alle ore 15.30. Attesa sui 60 metri piani Marzia Caravelli (Aeronautica), campionessa italiana dei 100 ostacoli all’aperto, insieme a Chiara Bazzoni (Esercito), tricolore dei 400 indoor. Entrambe poi sono annunciate nei 200 metri di domenica pomeriggio, quando la Caravelli potrebbe gareggiare anche sui 60 ostacoli. Tornando a sabato, nei 400 maschili ci sarà Eusebio Haliti (Esercito) mentre al femminile sono iscritte l’ex junior Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) ed Elisa Cusma (Esercito), sui 1000 metri Giovanni Bellino (Fiamme Gialle) e nel peso il vicecampione italiano promesse Lorenzo Del Gatto (Team Atletica Marche). Nei 60 uomini in pista Mario Brigida (Sport Atl. Fermo), che detiene il record marchigiano assoluto della distanza, con la compagna di squadra Ilaria Giretti nella prova femminile che vedrà anche l’anconetana Martina Piergallini (Atl. Brescia 1950). Per le Marche, da seguire fra gli altri il mezzofondista Zakaria Rouimi (Mezzofondo Club Ascoli) nei 1000 metri e il lanciatore Marco Balloni (Asa Ascoli Piceno), tricolore cadetti del disco, che debutta nella categoria allievi con il peso. Il programma è arricchito dalle prove multiple: nell’eptathlon maschile al via Marco Ribolzi (Atl. Virtus Cr Lucca) con gli osimani Leonardo Malatini e Manuel Nemo (Team Atletica Marche).

Domenica si ricomincia alle 9.15 del mattino: di scena il Festival giovanile di prove multiple (under 14 e under 16) e l’avvio del pentathlon femminile che schiera la campionessa italiana assoluta Enrica Cipolloni, sambenedettese delle Fiamme Oro, con le campane Rosa Guida (Enterprise Sport & Service) e Anna Generali (Gs Valsugana Trentino). Nel pomeriggio di domenica 11 gennaio toccherà a un altro meeting nazionale assoluto, che prevede un programma tecnico diverso rispetto a quello di sabato: sui 60 ostacoli maschili ai blocchi di partenza John Mark Nalocca, carabiniere di Centobuchi che l’anno scorso ha confermato il titolo nazionale universitario nei 110hs all’aperto.

L’11 gennaio sarà anche il giorno dell’assemblea regionale straordinaria di dirigenti, tecnici e atleti maggiorenni per le modifiche allo Statuto federale, con la prima convocazione alle ore 8.30 e la seconda alle 9.30 presso il palaindoor Banca Marche Palas di Ancona.

ISCRITTI SABATO 10 GENNAIO: http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7808/Index.htm
ISCRITTI DOMENICA 11 GENNAIO (pomeriggio): http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7810/Index.htm

ANCONA INDOOR 2015 – ISTRUZIONI PER L’USO
Per tutta la stagione indoor 2015 del Banca Marche Palas di Ancona, si dovranno effettuare le iscrizioni online entro i termini indicati nei programmi gara di ogni manifestazione, disponibili sul sito www.fidalmarche.com nella pagina Stagione Indoor 2015. La lista di tutti gli iscritti e dei risultati, di qualsiasi manifestazione regionale, può essere consultata sul sito www.fidal.it alla sezione: Attività – Calendario e Risultati – Regionale – Marche.

SENIGALLIA, PARTE LA STAGIONE DEL CROSS
Prima prova del Campionato di società master, con partecipazione aperta ad altre categorie

Domenica 11 gennaio scatta la stagione della corsa campestre. Si disputa infatti il 4° Cross Città di Senigallia, prima prova del Campionato di società per le categorie master. Una mattinata di gare al campo sportivo Saline, per l’organizzazione dell’Atletica Senigallia. Primo start alle ore 9.15 per il cross femminile di 3 chilometri, poi alle 9.40 quello di 4 chilometri, con le categorie master maschili dalla SM60 insieme agli allievi. Alle 10.10 partirà la gara sui 6 chilometri riservata a SM45-50-55, seguita alle 10.50 dall’altro cross di 6 chilometri con le restanti categorie maschili (SM35, SM40, juniores, promesse, seniores). Difendono i titoli conquistati nel 2014 la Podistica Valtenna (master maschile) e l’Atletica Amatori Osimo (master femminile), con la seconda prova in programma a Castelraimondo (1° febbraio), valida anche come Campionato regionale individuale master, e la terza a Urbania (22 marzo). La prossima settimana toccherà invece ai Societari assoluti: prima tappa a Osimo (18 gennaio), seconda ad Ancona (22 febbraio) dove si assegneranno anche i titoli marchigiani assoluti. Gli altri appuntamenti regionali della corsa campestre saranno per le categorie ragazzi e cadetti a Macerata (25 gennaio con il campionato regionale assoluto di staffette), Osimo (1° marzo) e Porto San Giorgio (22 marzo).

LINK ALLE IMMAGINI
Marzia Caravelli (foto di Giancarlo Colombo/FIDAL): http://www.fidalmarche.com/upload/2013/Caravelli.jpg
Chiara Bazzoni (foto di Maurizio Iesari): http://www.fidalmarche.com/upload/2013/Bazzoni.jpg

 

Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com