Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:58 di Sab 15 Ago 2020

A San Benedetto il primo corso di laurea magistrale in Management Pubblico e dei Sistemi Socio – Sanitari

di | in: Primo Piano

Univpm

image_pdfimage_print

Sarà attivo dall’anno accademico 2015/2016 nella Facoltà di Economia dove è già istituita la laurea triennale in Economia Aziendale

San Benedetto del Tronto – Alla presenza del prof. Sauro Longhi – Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, del Pro Rettore prof. Gianluca Gregori, del Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, del presidente della Provincia Paolo D’Erasmo e del Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca, sarà presentato sabato 21 febbraio, alle 12, nella sede dell’Università Politecnica delle Marche di Palazzo Vannicola a San Benedetto del Tronto il Corso di Laurea Magistrale in Management Pubblico e dei Servizi Socio Sanitari.

Dall’anno accademico 2015/2016 il corso di laurea magistrale sarà attivo presso la Facoltà di Economia della sede sambenedettese di UNIVPM dove è già istituita la laurea triennale in Economia Aziendale per consolidare e sviluppare i rapporti di integrazione con il territorio.

Saranno attuati due percorsi: il curriculum 1 in Management dei servizi sociali e socio-sanitari, per la formazione dell’assistente sociale specialista nell’ambito del Management dei servizi sociali e socio-sanitari, il curriculum 2 in Management Pubblico e delle Aziende Sanitarie, per la formazione di manager nell’ambito delle aziende sanitarie e della pubblica amministrazione.

 


Indagini sul territorio marchigiano – spiega il prof. Gregori – oltre che a livello nazionale, evidenziano l’importanza di perseguire obiettivi che rafforzino la qualità dei servizi socio-sanitari e i processi della Pubblica Amministrazione per offrire ai cittadini servizi appropriati. Questo corso di laurea magistrale offrirà un percorso di studio finalizzato a una formazione comune rivolta a quanti andranno a svolgere attività di carattere professionale – dirigenziale nel settore dei servizi sociali, dei servizi sanitari e più in generale della Pubblica Amministrazione”.

Avere un corso magistrale a San Benedetto del Tronto – afferma il sindaco Gaspari – è un’opportunità per tutto il territorio Piceno. Non solo perché è il primo corso specialistico attivato nella sede sambenedettese, e quindi offre agli studenti frequentanti la triennale di proseguire i loro studi in città senza ulteriori spese per le famiglie, ma anche perché è l’unico nel suo genere tra Pescara e Bologna e dunque può attrarre studenti da altre realtà che sceglieranno così San Benedetto per specializzarsi”.

Obiettivi formativi

La Laurea Magistrale Interclasse si propone di dare risposte alle nuove e più articolate esigenze del sistema di welfare del nostro paese, dal momento in cui mette al centro del proprio progetto formativo la preparazione di figure altamente qualificate sul piano della capacità di gestione, controllo, indirizzo, dei processi locali di programmazione e progettazione della rete dei servizi, sia all’interno degli enti pubblici così come delle organizzazioni no profit. Inoltre si propone di fornire una preparazione di livello avanzato sui temi del management pubblico, dell’analisi delle politiche pubbliche e dei relativi contesti di applicazione orientati al miglioramento dell’azione pubblica a livello locale, nazionale e internazionale.

Sbocchi occupazionali

I laureati potranno svolgere funzioni manageriali nell’ambito dei Servizi Sociali e Socio-sanitari, delle Aziende Sanitarie e della Pubblica Amministrazione.

Nello specifico, i laureati del curriculum Management dei servizi sociali e socio-sanitari potranno svolgere l’attività professionale di Assistente Sociale specialista (mediante esame di Stato che consente l’iscrizione all’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali Sez. A) e funzioni manageriali nell’ambito dei servizi sociali e socio-sanitari del pubblico, privato e terzo settore, nelle posizioni di dipendente e di libero professionista. I laureati del curriculum Management Pubblico e delle Aziende Sanitarie potranno ricoprire profili professionali di Manager di funzione e di Dirigente nelle aziende sanitarie e nella pubblica amministrazione. 

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




20 Febbraio 2015 alle 11:10 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata