Concorso di Idee a Castelleone di Suasa

Concorso di Idee a Castelleone di Suasa

Laboratorio e Incontro informativo

 

Castelleone di Suasa – L’amministrazione Comunale ha organizzato, con la collaborazione e con il supporto dell’Architetto Antonino Persi, per Sabato 7 e Domenica 8 un Laboratorio e Incontro informativo riservato ai partecipanti al Concorso di Idee con alcuni componenti la Commissione Giudicatrice.

Il Concorso di Idee è volto a valorizzare alcune aree all’interno del Comune di Castelleone di Suasa al fine di poter conservare le peculiarità architettoniche del centro storico e di altri ambiti ritenuti di grande importanza.

Si vogliono stimolare, infatti, i giovani residenti, Architetti, Ingegneri e Geometri o giovani volonterosi in possesso di altri titoli di studio e far divenire Castelleone di Suasa un vero e proprio laboratorio di idee al fine di sottrarre all’incuria alcuni spazi urbani e valorizzare il territorio.

Pertanto, la mattinata di Sabato 7 febbraio, dalle ore 9,15 alle 11,45 presso la Grotta Comunale, sarà dedicata alla conoscenza dei giovani partecipanti e all’impostazione generale dei temi del concorso:

– i luoghi e le loro storie

– i riferimenti progettuali e funzionali

– i materiali da utilizzare

– come e perché?

– i costi?

Il giorno successivo, domenica 8 febbraio, dalle ore 9,00 alle ore 11,30, saranno,invece, effettuati sopralluoghi con analisi visive e tecniche come conoscenza diretta di ogni luogo oggetto del concorso.

La volontà dell’Amministrazione è quella di rendere partecipe la cittadinanza di tutte le idee ed i progetti, a prescindere da quello che risulterà vincente.

A tal proposito, al termine del Bando ed alla consegna degli elaborati (30/04/2015), sarà allestita una mostra dei progetti e verrà organizzato un ulteriore convegno sul tema quale occasione di dibattito e scambio culturale con gli esperti e la cittadinanza.

Il Concorso di idee è stato intitolato alla memoria del Dott. Antonio Liguori come ringraziamento per l’attaccamento e la generosità che il Dottore e la sua famiglia hanno più volte dimostrato nei confronti del nostro paese.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com