Musicamdo Jazz: Marco Tamburini e Fabrizio Bosso al Lauro Rossi

Musicamdo Jazz: Marco Tamburini e Fabrizio Bosso al Lauro Rossi

Secondo appuntamento: Fabrizio Bosso e Marco Tamburini omaggiano Woody Shaw

Sabato 7, i due big italiani della tromba al Lauro Rossi per il tributo al grande maestro americano

 

 

Macerata – Cosa succede se due big della tromba made in Italy omaggiano Woody Shaw, il grande maestro americano capace di innovare la prassi improvvisativa e di rinnovare la tromba aprendola all’era post bop?

La risposta sabato 7 gennaio alle 21.30, quando il Teatro Lauro Rossi di Macerata apre le sue porte al secondo grande concerto della stagione 2014/2015 targata Musicamdo Jazz.

A calcare il palco del teatro maceratese, gomito a gomito, Marco Tamburini e Fabrizio Bosso, trombettisti di caratura internazionale che per l’occasione saranno accompagnati dal cagliaritano Luca Mannutza al piano, dal palermitano Francesco Puglisi al contrabbasso e dal romano Marco Valeri alla batteria. Un quintetto di tutto rispetto capace di garantire un concerto travolgente e dalla ritmica imponente, tra melodie, staffette solistiche d’improvvisazione, lirismo ed energia.

 

Non è la prima volta che i due maestri dello strumento d’ottone si incontrano sul palco, avendo già dialogato alla maniera jazz durante l’Italian Trumpet Summit di quasi 8 anni fa. Ora si ritrovano a sperimentare l’alchimia dell’intesa così ben riuscita in quell’occasione e a tributare colui che spesso è considerato l’ultimo grande innovatore della tromba.

L’imponente ombra che Shaw proietta sulle generazioni di trombettisti a lui successivi è tuttora ben riscontrabile e Tamburini e Bosso, sono in perfetta sintonia con il genio americano, interpretando la sua intuizione con la sapienza e la personalità che solo due grandi musicisti possiedono.

 

Il concerto delle 21.30, si pregusta già dalle 19.00 con la prosecuzione della rassegna che lega la stagione jazz teatrale allo storico locale maceratese Il Pozzo. Con “Il gusto del Jazz al Pozzo” infatti, l’apericena con degustazione dei vini delle cantine Saputi e Montesanto sarà accompagnata dal Leonardo Francesconi Trio con l’innesto del sassofonista Marco Postacchini, per un concerto per piano, sassofono, contrabbasso e batteria.

Appuntamento sempre al Pozzo poi a concerto terminato quando, alle 23.30 si apre l’attesa jam session per concludere in bellezza il sabato in jazz made in Macerata.

 

La rassegna voluta dal Comune di Macerata, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata, le Università di Camerino e Macerata, annovera come partners le Cantine dei Colli Maceratesi – Ribona Doc, Marche Jazz Nework, I-Jazz, FORM, Marche Tourism Network.

PROGRAMMA

SABATO 7 FEBBRAIO 2015

 

 

 

Ore 19,00 Il Gusto del Jazz al Pozzo

Apericena e Degustazione Vini: Cantine Saputi e Montesanto

LEONARDO FRANCESCONI TRIO plus MARCO POSTACCHINI

Marco Postacchini, sassofoni

Leonardo Francesconi, piano

Edoardo Petracci, contrabbasso

Roberto Bisello, batteria

 

Ore 21,30 Teatro Lauro Rossi

MARCO TAMBURINI/FABRIZIO BOSSO QUINTET

Tributo a Woody Shaw

Marco Tamburini, tromba

Fabrizio Bosso, tromba

Luca Mannutza, piano

Francesco Puglisi, contrabbasso

Marco Valeri, batteria

 

Ore 23,30 Il Gusto del Jazz al Pozzo

Jam Session

 

 

BIGLIETTERIA DEI TEATRI

Piazza Mazzini, 10

Tel. 0733/230735

 

Abbonamento Intero 60,00

Abbonamento Ridotto 40,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)

Intero 15,00

Ridotto 10,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)

 

 

IL GUSTO DEL JAZZ AL POZZO
Il Pozzo, via Costa, 5 – Macerata
Prenotazione Tavoli 0733//232360

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com