Yoga in classe con i ragazzi del Liceo Classico e Linguistico Leopardi

Yoga in classe con i ragazzi del Liceo Classico e Linguistico Leopardi

La scuola Surya Om Candra partecipa alla settimana culturale

 

MACERATA – Educare il corpo, la mente e il cuore. Con questo obiettivo la storica “casa dello yoga” di Macerata, la scuola Surya om Candra, ha preso parte alla settimana culturale (        dal 2 al 7 febbraio) del Liceo Classico e Linguistico “G. Leopardi”di Macerata, introducendo il sistema dello yoga in classe.

Pratica e riflessione si sono intrecciate per rendere concreto quel concetto latino alla base del verbo “educare”, ossia “lasciare emergere ciò che è dentro ognuno di noi”.

Da questa prospettiva educare acquista un senso immenso: non è portare dentro qualcosa che si è preso dall’esterno ma lasciare fiorire la creatività, l’ingegno, i talenti e anche i limiti che sono presenti nella natura di ogni personalità. Come a dire, “Conosci te stesso e l’intero universo apparirà ai tuoi occhi”.

Tante sono state le considerazioni dei ragazzi che si sono voluti iscrivere al corso. Il bisogno di rilassarsi e di sciogliere le tensioni interne, specie quando si attraversano momenti difficili, la ricerca interiore, la scoperta del proprio corpo e della pratica consapevole del respiro, e non da ultimo, il riscontrare buon umore e serenità a pratica terminata.

Il sistema dello Yoga nella sua veste educativa ha contribuito quindi a guardare dentro, sviluppando l’osservazione e la consapevolezza della personalità sia essa fisica, mentale o emozionale, e proiettare quello che si è e si è trovato, nel mondo esteriore.

Una esperienza positiva insomma che si aggiunge alle tante altre che la scuola di yoga Surya Om Candra cerca di sviluppare entrando in contatto con molte realtà spesso lontane o estranee alla pratica di questa disciplina millenaria.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com