Amore, Perversione e Seduzione. La psicologia sfida l’Arte

Amore, Perversione e Seduzione. La psicologia sfida l’Arte

Osimo – Venerdì 27 marzo alle ore 21.15 presso l’Aula Magna di Palazzo Campana prosegue il ciclo di tre incontri “AMORE, PERVERSIONE E SEDUZIONE. LA PSICOLOGIA SFIDA L’ARTE. Tre incontri con le psicoterapeute Sara Reginella e Daniela Silvestrelli ed esperti del mondo di arte, cinema e letteratura“, organizzato dall’Istituto Campana per l’istruzione Permanente di Osimo, con “La coppia perversa nel cinema: modelli di psicopatologia”, con la partecipazione del regista Michele Senesi ed intermezzo musicale del chitarrista Daniele Sconocchini. Si parlerà del legame nella coppia perversa, dal feticismo al masochismo alla violenza e si analizzeranno i principali archetipi cinematografici.

 

 

La Psicologia sfida l’arte” è un viaggio in cui esperti del mondo dell’arte e della psicologia approfondiranno per il pubblico i temi dell’amore, della seduzione e della perversione di coppia.

 

L’innovazione degli incontri è data dall’intreccio dinamico tra interventi nel campo della psicologia, nel campo del cinema, della pittura e della letteratura, grazie al confronto diretto tra le seguenti figure professionali: psicoterapeuti, storico dell’arte, musicista, regista e attrice.

 

Le più grandi opere di pittura, letteratura e del cinema saranno analizzate mettendo a confronto la fantasia nell’arte con l’interpretazione psicologica, toccando i temi dell’innamoramento, dell’amore, della perversione e della seduzione, in un esperimento innovativo che per la prima volta viene proposto al pubblico.

 

 

Interverranno:

 

Sara Reginella

 

Psicologo Clinico e Giuridico, Psicoterapeuta sistemico relazionale e Psicodiagnosta, collaboratrice presso il Consultorio Familiare Asur 2 di Ancona con progetti rivolti alla famiglia, all’infanzia e all’adolescenza. Da anni svolge attività libero professionale come Formatrice e come Psicoterapeuta per l’individuo, la coppia e la famiglia. Esperta in problematiche dell’infanzia, l’età adulta e la terza età e in attività espressive in campo psicologico per singoli e gruppi. H a effettuato corsi nel campo della fotografia, della regia e recitazione teatrale. Autrice del testo teatrale “Ognuno ha la sua mamma” per la compagnia “Il cancelletto” di Ancona.

 

 

Daniela Silvestrelli

 

Psicologo clinico presso i Consultori familiari del Distretto sanitario di Ancona dal 1979 al 2014, già Dirigente dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche. Già Responsabile del Consultorio familiare di Ancona – ASUR 2. Esperta a livello nazionale in adozione internazionale e in conflittualità di coppia e mediazione familiare. Relatrice a vari seminari, workshops, dibattiti televisivi,etc. Ha lavorato per decenni nel campo della tutela minori, collaborando con i Tribunali di Ancona. Esperta in problemi dell’età evolutiva e dell’età adulta, pratica decennale in attività espressive in campo psicologico e conduttrice di incontri di gruppo. Psicoterapeuta libero professionista per l’individuo, la coppia e la famiglia.

 

 

Michele Senesi:

 

Laureato in cinema al DAMS di Bologna, pratica decennale nel cortometraggio, nell’audiovisivo in generale e esperienza continuativa di un decennio nel campo del giornalismo cinematografico per quotidiani, libri, riviste, periodici, siti web, contenuti speciali per DVD (Nocturno Cinema, Horror Show, Bizzarro Magazine, Asianfeast.org, Il Manifesto…) con la scrittura di più di 1000 articoli pubblicati. Nel 2007 gira il suo lungometraggio di esordio autoprodotto, Bumba Atomika, che fa il giro dei Festival di tutto il mondo. Nel 2009 fonda l’agenzia di marketing, video, foto e web PALONERO (www.palonero.com) di cui è attualmente direttore e con questa produce videoclip, prodotti istituzionali e didattici per numerose aziende locali e non. Con la PALONEROfilm (www.palonerofilm.com) invece, costola più autoriale, organizza la produzione e gestisce l’effettistica del film indipendente IOU di Federico Sfascia, in cui recita il regista Hollywoodiano Terry Gilliam. Nel 2012 dirige il cortometraggio “Ricordi”, co-finanziato dalla Regione Marche, e basato su un racconto breve dell’autrice giapponese Kaoru Kurimoto. Attualmente sta chiudendo Heart Defence Squad, un teaser di una ipotetica serie tv tokusatsu, con nel cast le scatenate performer giapponesi Tokyo Dolores.

 

Daniele Sconocchini:

 

Chitarrista da venti anni, unisco al mio lavoro “ordinario” presso l’Università Politecnica delle Marche, e all’attività di grafico presso l’Associazione Culturale Galleria Puccini, un’ intensa attività e passione nel mondo della musica nel panorama locale e oltre, soprattutto in veste in veste di esecutore, compositore e fonico, che mi ha portato alla scrittura e produzione di dischi rock (Need Her Liver, Newlaserman), a decine di esibizioni dal vivo, fino all’apparizione nel 2011 nella trasmissione televisiva “Parla con me” di Serena Dandini. La chitarra è per me il veicolo attraverso cui la creatività prende forma e permette l’espressione di infinite esigenze comunicative e artistiche che si manifestano nella scrittura di brani, nell’improvvisazione e nella creazione di paesaggi sonori volti al dialogo con altre discipline artistiche, come ad esempio la fusione tra poesia e musica. Sono in arrivo nel 2015 la produzione di un nuovo disco per la band Need Her Liver e la stesura di un concept album tra “musica e fantascienza”.

 

PROGRAMMA

 

 

 

27 febbraio 2015

 

La coppia innamorata nella pittura e nella realtà

 

 

 

Con la partecipazione dello storico dell’arte Nino Finauri

 

 

 

– Il legame di coppia: dall’innamoramento alla routine quotidiana alla rottura

 

 

 

– Analisi storico artistica dei principali archetipi di coppia nella pittura

 

 

 

– Analisi psicologica delle coppie nel mondo della pittura

 

 

 

27 marzo 2015

 

La coppia perversa nel cinema: modelli di psicopatologia

 

 

 

Con la partecipazione del regista Michele Senesi

 

 

 

Intermezzo musicale del chitarrista Daniele Sconocchini

 

 

 

– Il legame nella coppia perversa, dal feticismo al masochismo alla violenza

 

 

 

– Analisi dei principali archetipi cinematografici di coppie perverse

 

 

 

– Analisi psicologica delle coppie del mondo del cinema

 

 

 

24 aprile 2015

 

La seduzione nella letteratura e nella coppia

 

 

 

Con la partecipazione dell’attrice Sabrina Piastrellini

 

 

 

Accompagnamento musicale del chitarrista Daniele Sconocchini

 

 

– Attaccamento nella prima infanzia e nella vita di coppia

 

 

 

– Lettura e analisi psicologica di brani letterari sulla seduzione

 

 

 

 

 

PALAZZO CAMPANA

 

INGRESSO LIBERO

 

 

ISTITUTO CAMPANA PER L’ISTRUZIONE PERMANENTE

 

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

 

Tel. 071/714822 – Fax 071/7235392

 

www.istitutocampana.it

 

www.eventicampana.it

 

info@istitutocampana.it

 

giulia@istitutocampana.it

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com