PREMI PER CHI VA A SCUOLA IN BICICLETTA
dal mese di aprile saranno coinvolti i ragazzi del liceo Classico “Stabili – Trebbiani”
Ascoli Piceno – E’ giunto alla seconda edizione il progetto-concorso “piùBici piùVinci” promosso dall’associazione di volontariato FIAB – Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno con il patrocinio del comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche. Per due mesi – aprile e maggio – gli studenti e i professori del Liceo Classico che arriveranno a scuola in bicicletta accumuleranno un numero di chilometri pari alla distanza del tragitto casa-scuola. I chilometri totalizzati saranno validi per l’estrazione finale di ricchi premi offerti dagli sponsor “Fondazione Carisap”, “Banca dell’Adriatico” e “Tony Bike”. Premi speciali saranno consegnati anche a chi avrà totalizzato in assoluto il numero massimo di chilometri e di presenze.
Il progetto, primo in Italia nel suo genere, è innovativo e mira a diffondere tra i ragazzi delle scuole superiori una modalità di spostamento casa – scuola moderno e sostenibile.
“Reduci dalle esperienze positive nelle scuole elementari” – dicono gli AdB – “abbiamo pensato anche quest’anno, dopo l’esperienza con gli studenti del Liceo Scientifico, di coinvolgere gli adolescenti che troppo spesso utilizzano gli scooter e i motorini per gli spostamenti quotidiani, anche quando non ce ne sarebbe proprio il bisogno. Nei paesi del nord Europa abbiamo constatato di persona che i rapporti tra i fruitori della bici e dei motorini sono letteralmente invertiti rispetto la nostra realtà. Questo è dovuto non solo alla presenza di infrastrutture (ciclabili e non solo) che da noi mancano, ma anche ad una cultura della mobilità diversa dalla nostra. Per questo cerchiamo la collaborazione di tutti , Scuole e Istituzioni, per cambiare profondamente il concetto di mobilità cittadina”.
Con l’occasione gli AdB rilanciano l’idea di una ciclabile lungo viale Vellei e ponte di Campo Parignano che renderebbe più sicuro l’utilizzo della bicicletta anche da parte degli studenti stessi.