Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:44 di Mer 18 Set 2019

Marcia, crescono Maltoni e Antonelli

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Maltoni – Antonelli

image_pdfimage_print

Netto miglioramento sulla 20 km a Lugano per i portacolori di Atletica Castelfidardo (1h26’35”) e Atletica Recanati (1h27’07”)

Ancona – Continuano i progressi di due giovani marciatori marchigiani, stavolta in una competizione internazionale. Al Memorial Albisetti di Lugano (Svizzera), chiude con il tempo di 1h26’35” nella 20 chilometri su strada Alessandro Maltoni (Atl. Castelfidardo Criminesi) per abbassare il record personale sulla distanza di tre minuti abbondanti. Infatti il suo precedente limite era di 1h29’58” realizzato a Grottammare nel 2014, stagione in cui ha conquistato il bronzo tricolore promesse sulla distanza. Sempre nella gara elvetica, arriva poco distante Michele Antonelli (Atl. Recanati) con 1h27’07” e migliora a sua volta nettamente il personal best, che era di 1h31’00”. Quest’anno si è già piazzato terzo assoluto e secondo under 23 nel campionato italiano della 50 chilometri, all’inizio di febbraio. Entrambi gli atleti, allenati da Diego Cacchiarelli, appartengono alla categoria promesse e grazie a questi risultati hanno ottenuto prestazioni in linea con lo standard richiesto per la partecipazione ai prossimi Europei under 23 di Tallinn (Estonia, 9-12 luglio). Nel percorso di Lugano, impegnato anche Federico Boldrini (Atl. Recanati) che completa la prova nel crono di 1h37’19”.

RISULTATI: http://www.lugano-racewalking.com/Official_Results_Lugano_Trophy_2015.pdf


COPPA EUROPA: DEL GATTO AZZURRO NEI LANCI
Nella manifestazione di Leiria (Portogallo) in gara anche il discobolo Faloci

Per il secondo anno consecutivo, Lorenzo Del Gatto ha preso parte alla Coppa Europa invernale di lanci nella gara under 23 di getto del peso. Il ventenne di Montegiorgio, che si allena a Porto San Giorgio sotto la guida tecnica di Alfio Petrelli, ha ottenuto il sedicesimo posto con la misura di 15.62 sulla pedana di Leiria, in Portogallo. L’alfiere del Team Atletica Marche si è guadagnato la convocazione con la vittoria del titolo italiano indoor di categoria, nel mese di febbraio, confermato dai risultati nelle successive gare: quarto con 16.95 agli Assoluti in sala di Padova e poi 17.21 una settimana fa ad Ancona migliorando il primato regionale promesse. Nella manifestazione continentale, la prova assoluta di lancio del disco ha visto invece Giovanni Faloci, finanziere umbro proveniente dall’Atletica Avis Macerata, chiudere in dodicesima posizione con 59.83.

RISULTATI: https://lap2go.com/LiveResults/Results.aspx?evt=38&prv=614&serie=5&source=iframe

ESORDIENTI E RAGAZZI, L’ATLETICA E’ FESTA
Il Banca Marche Palas di Ancona ha ospitato 310 atleti dai 6 agli 11 anni e la gara di prove multiple under 14

Anche quest’anno il Banca Marche Palas di Ancona ha aperto le porte ai giovanissimi, per due importanti manifestazioni promozionali. Nella mattina di domenica 15 marzo si è svolto infatti “Atleticando indoor”, evento completamente dedicato agli esordienti di tutte le categorie, dai 6 agli 11 anni, e indetto dal Comitato regionale FIDAL Marche. Il modello, ormai consolidato, ha consentito a tutti i ragazzi e ragazze di “gareggiare” in maniera continuativa nelle specialità dell’atletica previste dal programma. Particolare attenzione è stata data agli esordienti nati nel 2004, ai quali è stata data la possibilità di esprimersi nella velocità, nel salto in lungo, sugli ostacoli e nel lancio del peso. Senza esasperazione della prestazione, ma comunque rilevandola attraverso una serie prestabilita di colori corrispondenti a “range” di tempi e misure, e l’annotazione dei risultati su un apposito “registro” per lasciare un ricordo della giornata e delle possibili altre esperienze. Il principio ispiratore è rimasto però quello ludico, sottolineando che nel gioco-divertimento proposto ci sono i gesti naturali del correre, lanciare e saltare che caratterizzano le specialità dell’atletica. Un successo di partecipazione per la rassegna, coordinata dal consigliere regionale Giuseppe Rosei, con circa 310 atleti: mai così tanti nelle precedenti edizioni.
Nel pomeriggio spazio invece a “Multiplicando”, la kermesse di prove multiple per i ragazzi (under 14) in cui ognuno si è cimentato in tre gare diverse scelte in tre gruppi: 60 piani e 60 ostacoli; salto in alto e salto in lungo; 600 metri e getto del peso. Stabiliti due nuovi primati regionali di categoria, per merito di Sara Santinelli (Atl. Chiaravalle) con 9”87 nei 60 ostacoli ragazze e di Emanuele Mancini (Collection Atl. Sambenedettese), 9”20 sui 60 ostacoli ragazzi, che si è aggiudicato anche la classifica finale del triathlon vinta al femminile da Irene Pesaresi (Atl. Osimo). Le premiazioni della manifestazione si svolgeranno in apertura del Campionato regionale di staffette di corsa campestre under 14, previsto a Porto San Giorgio domenica 22 marzo, dalle ore 9.45 circa in poi.

RISULTATI COMPLETI: http://www.fidal.it/risultati/2015/REG8183/Index.htm

LINK ALLE FOTO
Alessandro Maltoni: http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Maltoni_Lugano2015.jpg
Michele Antonelli: http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Antonelli_Lugano2015.jpg
I due marciatori marchigiani: http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Maltoni_Antonelli_Lugano2015.jpg
Lorenzo Del Gatto (foto di Giancarlo Colombo/FIDAL): http://www.fidal.it//upload/gallery/2013/Rieti-2013-Campionati-Europei-Juniores-1-Giornata/rieti072.jpg
Giovanni Faloci (foto di Giancarlo Colombo/FIDAL): http://www.fidal.it//upload/gallery/2014/Zurigo-2014-Campionati-Europei-di-Atletica-Leggera-1-giornata/zurig202.jpg
Alcuni momenti di “Atleticando”: http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Atleticando2015_1.jpg
http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Atleticando2015_2.jpg
http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Atleticando2015_3.jpg

Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.

© 2015, Redazione. All rights reserved.




17 Marzo 2015 alle 20:29 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata