Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:50 di Ven 13 Dic 2019

Primavera di pittura e Versi, “Anima, Amore e Follia” a Cupra

di | in: Cultura e Spettacoli

Anima, Amore e Follia

image_pdfimage_print

Cupra Marittima – Sala Arca dei Folli 22 marzo 2015 ”Anima, amore e follia” mostra di Alessia Malatesta, Milena Bernardini, Lorita Rogantoni, allieve del M° Annunzia Fumagalli. La mostra curata da Lucrezia Odorici, resterà aperta fino al 28 marzo, orario 16-20.

L’evento è inserito nell’ambito dei ludi il Bambino Creativo 2015-2016, dedicati al cav. Prof. Micio Gian Paolo Proietti e al poeta Plinio Spina, in collaborazione e patrocinio del CCCi (Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati “Guardiani di Pace” di Assisi- Malta)

Inaugurazione alle ore 16.30 con presentazione critica del presidente cav. Danilo Tomassetti e della dama M° Antonella Spinelli, e alla presenza del decano dell’Arca dei Folli il M° Nazzareno Tomassetti, benemerito accademia San Lazzaro di Roma.

Alle 17.00 “Primavera della poesia” con Luciano Bruno Venusto, Ismail Iljasi, Andrea Tomassetti, Salvo Lo Presti, Serafino Sargentoni, Danilo Tomassetti, Ilaria Marilungo, e la squadra dei giovani talenti dell’Arca dei Folli: Angelica Giannetti, Giorgio Spena, Francesco Tomassetti, Alessia Scendoni, Alice Bada.

 

Il presidente dell’Arca dei Folli il poeta cav. Danilo Tomassetti :“ La mostra è una composizione di donne, unite da amore, natura e follia artistica, con i versi dei poeti dell’arca ci induce alla primavera del Bambino Creativo di ogni età. I ludi è un progetto nato a valorizzare l’esperienza umana come un agire e il contemplare, quali inscindibili parti del nostro moto verso la luce, abbandonando l’aggressività e il linguaggio violento di guerra e mercantilismo, a ritrovare valori comunitari validi in ogni epoca a donne e uomini. L’apporto dato dal CCCi, a questo progetto, rifacendosi allo spirito francescano, alla promozione del talento dei giovani, risulta essenziale per questo itinerario intrapreso, da continuare assieme con ognuno che voglia condividerlo. ”


Il M° Annunzia Fumagalli è l’anima di questo progetto, quale direttore dei corsi di formazione creativa dell’Arca dei Folli:

“Nella mia lunga esperienza artistica, molta della quale all’estero, ho avuto modo di conoscere profondamente i meccanismi dell’arte, ormai asservita al denaro, con carriere costruite da sponsor e galleristi e critici d’arte che non selezionano più la qualità ma solo coloro che pagano i loro servizi. In questo modo è avvenuta la perdita dell’autenticità artistica, il pittore perde quindi la sua personalità creativa e si assoggetta ad essere solo un marchio, un’icona da esporre. Questa consapevolezza mi ha indotto a tornare alle origini, cominciare un percorso con bambini, adolescenti e con persone anche adulte, le quali vogliono attraverso la pittura esprimere capacità creativa ed emotiva senza finalità di prestigio e denaro ma solo come conoscenza e comunicazione di questa intima ricerca.”

Il controcanto del maestro è affidato alle tre pittrici:

Alessia Malatesta: “Una porta verso l’incomprensibile, una strada verso la conoscenza di sé. Una mano guidata dal cuore, la scomparsa del tempo e dello spazio, un sentiero verso Dio: questa è la pittura.”

Milena Bernardini: “Prediligo rappresentare paesaggi offerti dalla natura, di cui rimango sempre colpita e ne cerco di cogliere il senso armonico, figure femminili che rappresentano il mio mondo interiore e stato d’animo e tutto ciò che mi permette di comunicare il mio essere al mondo esterno.”

Lorita Rogantoni: “La pittura per me è uno stato d’animo, con la quale voglio trasmettere amore, tristezza, gioia e dolore. Non è importante lo stile, ma riuscire ad esprimermi ed emozionare chi guarda un mio dipinto.”

© 2015, Redazione. All rights reserved.




18 Marzo 2015 alle 17:46 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• dalla Regione Marche
• Ecco la 55ma Tirreno-Adriatico
• Le Marche… domani


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata