Daniele Cardinali, “Elcito – il paese del vento”

Daniele Cardinali, “Elcito – il paese del vento”

MOSTRA FOTOGRAFICA DANIELE CARDINALI

 

San Benedetto del Tronto – Il Fotocineclub Sambenedettese, in collaborazione con il Comune di San Benedetto, la Fiaf e Uif, ha il piacere di presentare la mostra fotografica di Daniele Cardinali dal titolo: “Elcito – il paese del vento”.

Elcito è la frazione del comune di San Severino Marche (Mc) conosciuta anche come il paese del vento, per via della sua posizione, ed è ancora abitata dagli anziani del posto, che quasi non vogliono arrendersi a quello che il vento porta con sé: aria nuova, cambiamento.

FotoCineClub Sambenedettese
FotoCineClub Sambenedettese

E da qui inizia il percorso artistico del fotografo Cardinali che impersonifica il vento, lo segue, silenzioso ed attento come un’ombra, e ne coglie ogni suo movimento con una dovizia di particolari che donano anima e corpo a questa espressione della natura.

Queste opere rappresentano un invito a guardare il mondo con occhi diversi, a non fermarsi all’apparenza di azioni e pensieri superficiali ma a mescolare, invece, realtà ed immaginazione creando così un connubio ricco di emozioni e sensazioni profonde.

Nato a Porto Potenza Picena nel 1976, Daniele Cardinali si appassiona di fotografia ed inizia il suo percorso immortalando le band musicali locali fino a raggiungere, anno dopo anno, musicisti di calibro nazionale ed internazionale.

Accanto a questa sua specificità, Cardinali sviluppa e sperimenta in parallelo altri generi fotografici come il paesaggio, il reportage, le manifestazioni; tende a diversificare la sua arte perchè crede in una fotografia dinamica e mai scontata, capace di attrarre sia chi scatta che colui che osserva poi il risultato fotografico.

Gli scatti del fotografo marchigiano saranno visibili per tutto il mese di aprile 2015 presso lo spazio espositivo fotografico sito nella Biblioteca Comunale G. Lesca di San Benedetto del Tronto.

© riproduzione riservata