La voce delle donne. Musiche e diari delle grandi donne di ieri e oggi al Campana

La voce delle donne. Musiche e diari delle grandi donne di ieri e oggi al Campana

Osimo – Mercoledì 6 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “INCONTRI D’AUTORE. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con LA VOCE DELLE DONNE. Musiche e diari delle grandi donne di ieri e oggi” con Ilaria Baleani, pianoforte; Lucia Ferrati, voce recitante.

Musiche di Clara Schumann, Fanny Mendelssohn, Natalia Preziosi, Amy Beach Ballade, Cècile Chaminade

Testi di Clara Wieck Schumann, Fanny Mendelssohn, George Sand, Emily Dickinson, Alma Mahler, Virginia Woolf

Una delle più interessanti soliste del momento, Ilaria Baleani – da tempo impegnata nella ricerca e nella riproposizione di opere di compositrici come Clara Schumann, Fanny Mendelssohn, Natalia Preziosi, Amy Beach Ballade, Cècile Chaminade, affianca la voce recitante di Lucia Ferrati, che leggerà intensi passi tratti da testi (per lo più autobiografici) firmati da Clara Wieck Schumann, Fanny Mendelssohn, George Sand, Emily Dickinson, Alma Mahler, Virginia Woolf.

Una suggestiva, inedita ed affascinante riflessione sull’arte al femminile attraverso le musiche e gli scritti di grandi donne del passato: un grande patrimonio artistico lasciato spesso nell’indifferenza e nell’oblio e che merita di essere riscoperto.

 

ILARIA BALEANI

Si diploma presso il Conservatorio di Pesaro col massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha conseguito, con lode, il diploma accademico di II livello ad indirizzo concertistico; si è laureata alla facoltà di musicologia con il massimo dei voti. Si è perfezionata all’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi.

Ha ottenuto primi premi assoluti e riconoscimenti speciali in oltre 30 concorsi di tutta Italia.

Ha partecipato a stagioni concertistiche e festival in importanti città italiane. Ha effettuato tournèe nelle più importanti città del Sud America (Argentina e Uruguay) ed europee.

Opera come docente presso le Scuole Universitarie di Musica.

La sua particolare attenzione al campo della musica al femminile ha dato vita al Progetto di Studio e Ricerca “Musica InAudita. ll volto nascosto del genio femminile” (2009).

LUCIA FERRATI

Laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, ha pubblicato saggi su M.Morasso, D. Garrone, E. L. Morselli, A. Conti. Dal ‘97 al ‘99 ha diretto le stagioni teatrali e concertistiche del Teatro Sociale di Novafeltria. Ha lavorato come consulente artistico presso il Teatro G. Rossini di Pesaro. Per l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino ha ideato, progettato e diretto numerosi festival e rassegne tra cui: “Sipario Ducale. Festival delle Terre di Pesaro e Urbino”, “70’s Flowers: miti e racconti di una rivoluzione, “Le Modelle. Antiche donne & Contemporanee”, “Perle. Per le donne che cambiano”, “Andar per fiabe. Storie fantastiche teatri della provincia di Pesaro e Urbino”, “Per esempio. Modelli e testimoni del possibile”. È docente di laboratori di lettura ad alta voce nelle Marche ed in Emilia Romagna. Dal 1994 svolge regolarmente attività di lettrice, doppiatrice e speaker. Ha all’attivo numerosissime letture sceniche in collaborazione con musicisti di fama internazionale. Dal 2010 è coordinatrice della Rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino Teatrale per l’Amat (Associazione marchigiana attività teatrali).

L’ingresso è libero.

Ormai alla sesta edizione “INCONTRI D’AUTORE. Attualità e cultura al Campana” prevedeper il 2015 tredici appuntamenti ad ingresso libero da marzo a maggio. Per non deludere la aspettative dell’affezionato pubblico ed il grande riscontro delle scorse edizioni, la rassegna si caratterizza anche quest’anno per la varietà e l’alta levatura della programmazione che spazia da spettacoli di musica classica, jazz, popolare della tradizione musicale italiana e straniera all’opera lirica, da recital di poesie a reading letterari, dalla sand art al cabaret.

ISTITUTO CAMPANA PER L’ISTRUZIONE PERMANENTE

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071/714822 – Fax 071/7235392

www.istitutocampana.it

www.eventicampana.it

info@istitutocampana.it

Ufficio stampa

giulia@istitutocampana.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com