L’Autismo chiama… Fermo risponde

L’Autismo chiama… Fermo risponde

Filippide del Fermano per il 2 aprile: giornata mondiale dell’autismo

 

Fermo – In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo noi di Filippide del Fermano pensiamo che sia indispensabile che di autismo si parli in maniera concreta e realistica, senza oscillare tra racconti fantasiosi di imprese eccezionali e storie drammatiche di aggressività assoluta e pericolosa.

Ci sentiamo di raccontare la nostra esperienza di presenza nel territorio in questi ultimi quattro anni e di “celebrare” la straordinarietà quotidiana vissuta con i nostri ragazzi nella semplicità dei gesti del correre e del “fare spogliatoio”, vivendo intensamente emozioni che non hanno voce.

Il nostro scopo è quello di offrire, attraverso un impegno gratuito, che vuole essere continuativo e duraturo, una occasione di sport e di svago per i ragazzi affetti dalla sindrome autistica.

Molte persone ci hanno conosciuto, visto, incontrato nei diversi “tracciati” che abbiamo percorso nei nostri tre allenamenti settimanali, dal campo “Sandro D’Addio” alla bretella di S.Caterina, dal ruzzodromo di Molini/Girola al lungomare di Porto S.Giorgio, dalle strade del Quartiere di S.Petronilla alla pista esterna del Campo di Atletica di Fermo.

I nostri atleti, che non parlano o che parlano poco, cominciano con la loro corsa, con il loro piacere di correre, con il diritto di godersi la vita come tutti gli altri.

Chi ha riconosciuto le nostre magliette arancioni si è meravigliato nel vedere nei nostri ragazzi dei comportamenti adeguati che sfatano tanti falsi miti creati attorno a questa patologia.

Speriamo che la “luce blu” con cui in questa giornata verranno colorati vari monumenti di tante città di tutto il mondo illumini veramente i cittadini, perché ci siano sempre più persone disposte ad accompagnare nel modo giusto questi ragazzi, a fermare la discriminazione nei loro confronti e a favorire maggiori occasioni di inclusione sociale e di normalità.

Una “normalità” che è fatta anche della nuova sede in via del Bastione, nella Casa delle Associazioni, insieme ad altre realtà del volontariato e dal nuovo sito internet, da cui è possibile avere informazioni e contattarci… per correre con noi. http://filippidedelfermano.wix.com/home

 

Cinzia Spataro

Presidente “Filippide del Fermano”

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com