Musicamdo: mercoledì a Macerata la chiusura della stagione con Danilo Rea e la Form

Musicamdo: mercoledì a Macerata la chiusura della stagione con Danilo Rea e la Form

Il pianista vicentino con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana per un concerto tra jazz e musica classica

 

 

MACERATA, 2015-04-23 – Ultimo step per Musicamdo che, martedì 28 aprile al Teatro Lauro Rossi di Macerata alle ore 21.00, chiude la stagione jazz con un vero e proprio esperimento musicale: “Danilo Rea Meets FORM: Classic in Jazz”.

A dividersi il palco la FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana e Danilo Rea, pianista eclettico dagli scenari musicali illimitati.

 

Fuori abbonamento, il concerto in collaborazione con Marche Jazz Network giocherà sulla linea di confine tra jazz e musica classica, indagando in lungo e in largo tutte le possibili traduzioni in chiave jazz dei classici della musica colta.

Le composizioni di ?ajkovskij, Fauré, Ravel, Puccini attraverseranno mondi interpretativi differenti nei quali Danilo Rea si introdurrà con incursioni e improvvisazioni jazz. A guidare il dialogo, tessendo la trama musicale della serata, Stefano Fonzi, arrangiatore e orchestratore dei pezzi in esecuzione.

 

Danilo Rea, vicentino classe 1957, è uno dei pianisti contemporanei più apprezzati non solo nel panorama jazz contemporaneo. La sua vasta cultura musicale che abbraccia jazz, classica, pop, rock e persino la lirica, permette a Rea di giocare sul filo delle contaminazioni più azzardate senza mai tradire la linea melodica che sempre accompagna le sue interpretazioni.

Raccoglitore di grandi consensi tra la stampa specializzata e tra gli artisti più vari musicalmente parlando, basti pensare a Gino Paoli con il quale nacque il progetto “Due come noi che”, Rea arriva a Macerata per la prima volta nel circuito jazz di Musicamdo.

 

Una prima volta, quella del pianista con l’associazione jazz guidata da Daniele Massimi, che sceglie di non essere autoreferenziale ma aperta a contaminazioni capaci di appassionare un pubblico variegato e musicalmente curioso. In questo la FORM, orchestra fondata nel ’85, fra le tredici riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in grado di affrontare qualsiasi tipo di repertorio, si configura come partner perfetto per una serata assolutamente da non perdere.

 

La rassegna voluta dal Comune di Macerata, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata, leUniversità di Camerino e Macerata, annovera come partners le Cantine dei Colli Maceratesi – Ribona DocMarche Jazz NeworkI-JazzFORMMarche Tourism Network.

PROGRAMMA

MARTEDI’ 28 APRILE 2015

 

 

Ore 21.00 Teatro Lauro Rossi

DANILO REA MEETS FORM *

Classic in Jazz

Danilo Rea, pianoforte

Arrangiamenti e Direzione Stefano Fonzi

 

Musiche di  ?ajkovskij, Fauré, Ravel, Puccini

(in collaborazione con FORM e Marche Jazz Network)

*Concerto Fuori Abbonamento Macerata Jazz

 

 

BIGLIETTERIA DEI TEATRI

Piazza Mazzini, 10

Tel. 0733/230735

Intero 18,00

Ridotto 12,00 (soci Marche Jazz Network e Musicamdo)

Ridottissimo € 4,00 (studenti)

 

Info: www.musicamdo.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com