Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:09 di Mer 30 Set 2020

Buongiorno Ceramica, 3 giorni di argilla arte e artigianato ad Ascoli

di | in: Cultura e Spettacoli

mostra ceramica

image_pdfimage_print

INAUGURATA LA MOSTRA “TERRE DI KAUNAS E VILNIUS” AL MUSEO DELLA CERMAICA DI ASCOLI PICENO

 

Ascoli Piceno – Ascoli e la Lituania, così lontane geograficamente ma accomunate dalla stessa passione: la ceramica. Per questo motivo ieri sabato 30 maggio, presso il museo della ceramica ad Ascoli Piceno, è stata inaugurata la mostra denominata “Terre di Kaunas e Vilnius”. L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile sino al 30 agosto e rientra nell’iniziativa nazionale “Buongiorno Ceramica, 3 giorni di argilla arte e artigianato”, alla quale aderiscono 34 città italiane. Presenti al taglio del nastro gli assessori comunali Giorgia Latini e Alessandro Filiaggi, il curatore della mostra Enzo Fornaro e il prof. Stefano Papetti.


“Una mostra che ha l’obiettivo di esaltare e sviluppare il settore della ceramica sia dal punto di vista produttivo sia dal punto di vista culturale – afferma l’assessore alla Cultura Giorgia Latini – la nostra città ha una tradizione notevole in questo ambito sin dal Medioevo. Anticipo che alla prossima Biennale della Ceramica che si terrà nel 2016, il tema principale sarà San Francesco, di cui abbiamo festeggiato lo scorso aprile gli 800 anni dal suo passaggio proprio ad Ascoli Piceno”.

La mostra in questione vanta 44 opere realizzate da maestri ceramisti contemporanei lituani, contraddistinte da forme e colori molto interessanti. “Parliamo di ceramisti lontani da noi fisicamente– spiega il professor Stefano Papetti – ma che utilizzano tecniche molto simili alle nostre, come ad esempio la maiolica per quanto riguarda la scultura. Inoltre questi artisti amano sperimentare molto sui colori, con l’impiego di smalti particolari e la creazione di effetti metallici. Insomma da un punto di vista strettamente artistico abbiamo diversi aspetti in comune”.

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




31 Maggio 2015 alle 14:55 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata