Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:18 di Ven 10 Lug 2020

Corto in Accademia

di | in: Cultura e Spettacoli

Corto in Accademia

image_pdfimage_print

L’Accademia di Belle Arti di Macerata presenta “Corto in Accademia”

Da lunedì si potrà votare online per i 12 semifinalisti. Dal 19 al 22 maggio le proiezioni in Sala Svoboda: la giuria popolare decreterà il vincitore

 

Macerata – Dal 19 al 22 maggio a partire dalle 17.00 nella Sala Svoboda di via Berardi il pubblico sarà chiamato a selezionare i tre finalisti di Corto in Accademia. A contendersi il premio “Miglior Corto” i 12 semifinalisti che in questi mesi sono stati selezionati da una giuria tecnica tra i 114 cortometraggi arrivati dalle Accademie di tutta Italia.

Questo concorso ha aperto prospettive molto interessanti a livello nazionale – ha dichiarato Saverio Marconi, noto attore e regista e membro della giuria tecnica – I lavori in concorso rappresentano tanti modi diversi di intendere il corto: dall’animazione a cortometraggi più classici fino a veri e propri progetti di videoarte”.

Da lunedì anche la possibilità di votare online il proprio cortometraggio preferito sul canale youtube del concorso.

Un concorso di portata nazionale che già in questa prima edizione riconferma il ruolo di primo piano culturale e artistico dell’Accademia di Belle Arti di Macerata – ha dichiarato la direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata Paola Taddei – siamo certi di portare al pubblico di Macerata una grande selezione di cortometraggi.”


La giuria tecnica, che accompagnerà tutte le fasi del concorso fino alla premiazione del 22 maggio è composta da Valentina Capecci, sceneggiatrice, Sandro Giorgetti, responsabile del Social Media Team della Regione Marche, Saverio Marconi, noto attore e regista, Paolo Marconi, giornalista della Rai e Alessandro Valori, regista.

L’ingresso alle proiezioni è libero, chiunque potrà votare e commentare i lavori in concorso. Alla fine di ogni giornata il pubblico in sala decreterà un vincitore per un totale di tre finalisti.

Nella giornata finale di venerdì ospite d’eccezione sarà Roberto Mordacci, preside della facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e conduttore della trasmissione “Al cinema con il filosofo” in onda su Tgcom 24. Prima della votazione finale la sua lectio magistralis illustrerà il rapporto tra l’interpretazione filosofica e la forma espressiva del cortometraggio A dimostrazione del legame che da sempre esiste tra cinema e filosofia, Mordacci fornirà una lettura filosofica dei cortometraggi finalisti in un dialogo che coinvolgerà giudici, autori e pubblico.

 

Per maggiori informazioni http://cortoinaccademia.abamc.it

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




16 Maggio 2015 alle 21:49 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata