Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:41 di Sab 28 Mar 2020

Inaugurata la Casa del Quartiere di Borgo Miriam

di | in: Cronaca e Attualità

il taglio del nastro

image_pdfimage_print

OFFIDA, 2015-05-16 – Inaugurato nel pomeriggio del 16 maggio l’impianto di valorizzazione e smaltimento delle vinacce nella nuova Casa del Quartiere di Borgo Miriam. “Un’opportunità di valorizzare le vinacce – ha commentato soddisfatto il sindaco Valerio Lucciarini – che abbiamo avuto grazie al contributo del Ministero dell’Economia che ci ha permesso, inoltre, di realizzare una struttura come la casa del quartiere Borgo Miriam, la quale, oltre a ospitare l’impianto, sarà al servizio del quartiere stesso: un nuovo punto importante per l’aggregazione cittadina”. Il progetto, compresa la struttura polivalente costruita in legno e per cui eco-sostenibile, è costato 120 mila euro, di cui 80 provenienti dal contributo statale e 40 mila euro dalla compartecipazione comunale.

“La struttura polivalente era attesa da tempo nel quartiere di Borgo Miriam che è molto vivace – ha continuato il sindaco – Questa si insedia in un’area di verde attrezzato, recentemente riqualificato per diventare l’ideale luogo di incontri per bambini adulti e anziani, che è il Parco Cesare Gabrielli”.

Inaugurata la Casa del Quartiere di Borgo Miriam

Inaugurata la Casa del Quartiere di Borgo Miriam


La recinzione dell’infrastruttura è stata donata dall’assessore alla Pianificazione e alla Gestione, Roberto D’Angelo, che abita proprio in quel quartiere e che ha descritto ai presenti la potenzialità dell’impianto: “Grazie all’istallazione di un termocamino l’impianto termo-sanitario (riscaldamento e acqua calda sanitaria) della struttura verrà totalmente alimentato dalle vinacce che ridotte in pellet da un apposito macchinario” Il processo di deposito, stoccaggio, asciugatura e pellettizzazione delle vinacce verrà effettuato ricercando idonei spazi all’interno degli stabili di proprietà delle aziende vitivinicole locali che collaboreranno al progetto.

Il riuso alimentare delle vinacce, come ha precisato l’assessore, consiste invece nello smaltimento e valorizzazione delle vinacce in una produzione di grappe locali.

Presente all’inaugurazione anche l’assessore all’Operatività e al Territorio, Davide Butteri, che ha spiegato le caratteristiche tecniche dell’impianto e della struttura.

L’ottica del riuso e la valorizzazione di uno scarto di lavorazione rientra a pieno titolo negli obiettivi dell’Amministrazione offidana che non a caso ha ottenuto per tre anni consecutivi, il premio edito da Regione Marche e Legambiente di “Comune Riciclone della Regione”.

Inaugurata la Casa del Quartiere di Borgo Miriam

Inaugurata la Casa del Quartiere di Borgo Miriam

 

Inaugurazione Casa del Quartiere e riqualificazione del Parco Cesare Gabrielli

Inaugurazione Casa del Quartiere e riqualificazione del Parco Cesare Gabrielli

 

© 2015, Redazione. All rights reserved.




16 Maggio 2015 alle 20:52 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata