UniCam parteciperà, ad Ancona, alla Conferenza di apertura del Progetto “Formaorienta – Competenze per l’orientamento lungo l’arco della vita”

UniCam parteciperà, ad Ancona, alla Conferenza di apertura del Progetto “Formaorienta – Competenze per l’orientamento lungo l’arco della vita”

Camerino, 15 maggio 2015 – L’Università di Camerino parteciperà, il prossimo 19 maggio ad Ancona presso la Sala Raffaello della Regione Marche con inizio alle ore 9.15, alla Conferenza di apertura del Progetto “Formaorienta – Competenze per l’orientamento lungo l’arco della vita” che svilupperà il tema “Il Sistema Regionale di Orientamento. Dalle Risoluzioni Europee alle Linee Guida Regionali”. L’Ateneo di Camerino, da anni impegnato nello sviluppo di metodologie e percorsi di orientamento innovativi, in collaborazione e a supporto del sistema regionale, prenderà parte, infatti, insieme a Enfap Marche, Ial Marche e Formaconf, alla realizzazione del primo sistema integrato di formazione degli orientatori della Regione Marche.

“Il percorso – sottolinea la Prof.ssa Valeria Polzonetti, Delegato del Rettore all’Orientamento – è stato pensato per consentire a tutti i professionisti pubblici e privati, afferenti al sistema di orientamento scolastico ed al mercato del lavoro, di acquisire le competenze fondamentali per l’erogazione di servizi a supporto della persona, per una scelta consapevole e per la costruzione di un percorso professionale di sicura soddisfazione e gratificazione. Siamo convinti che unendo le nostre competenze e facendo tesoro di ciascuna esperienza si possa guardare al futuro con speranza e fiducia. La Regione Marche, che in questi anni ha operato con metodo e approcci di altissimo valore riconosciuti a livello nazionale ed europeo, ci offre l’opportunità di avviare un percorso di qualificazione e aggiornamento nel territorio marchigiano con 35 corsi di formazione professionali e 5 cicli di seminari per un totale di 25 incontri tematici a cui prenderà parte l’eccellenza del sistema di orientamento europeo. Il percorso proposto – conclude la Prof.ssa Polzonetti – offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di ottenere una formazione qualificata nei rispettivi ambiti di competenza professionale”.

 

L’incontro di martedì 19 maggio, che si aprirà con l’introduzione e i saluti istituzionali da parte di Fabio Montanini, Dirigente PF Lavoro e Formazione della Regione Marche, Flavio Corradini, Rettore Unicam, Maria Letizia Melina, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, prevede la partecipazione di numerosi esperti nel settore dell’orientamento scolastico ed al mercato del lavoro fra i quali anche la Prof.ssa Valeria Polzonetti, Delegato del Rettore Unicam all’Orientamento.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com