Prosegue il tour di presentazione dell’ultimo album di Cesare Basile, Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più, pubblicato da Urtovox lo scorso 19 marzo con distribuzione Audioglobe. Il musicista catanese, trent’anni di carriera alle spalle, nel 2013 si è aggiudicato il Premio Tenco per il miglior album dialettale.
Per Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più Basile ha scritto le seguenti note:
“Scrivere delle note introduttive per le proprie canzoni è sempre compito grave. Non bisognerebbe mai farlo a disco finito, perché a quel punto il discorso è chiuso, esaurito, riversato in ognuna delle canzoni e nell’unica canzone che il disco stesso rappresenta: non hai più niente da dire e, soprattutto, non vuoi dire più niente; le storie sono lì e da sole dovrebbero raccontarsi. Si dovrebbe scriverle all’inizio le note, quando l’idea ti ha sfiorato il cuore e la mente, quando hai incrociato per la prima volta i personaggi, la splendida nebulosa che si fa canzone, disarticolata, l’intima cronaca di una scoperta,la timidezza del primo incontro, ma anche lì c’è bisogno di silenzio. Un nome non va sviscerato troppo a fondo per narrarne la storia. Organizzare un’idea, spiegarla, giustificarla al mondo, non è compito di chi racconta, è compito dei filosofi, o degli arroganti che hanno sempre chiara la parte del bene e del male. Io so che questa lunga canzone è racconto di pupari, ladri, cantastorie, travestiti innamorati di Cristo e saltimbanchi della barricata. Un’invettiva di cenci intrecciata ai nomi di chi un nome non ce l’ha, non ha appartenenza né ingaggio, prestazione o valore di scambio. Tessuto di esistenze abusive e ferocemente viventi che, a differenza dell’uomo civilizzato, si mescolano a faccende d’impiccati rifiutando il commercio della corda. Canzone d’amore, sottratta a debito e colpa, che non chiede permesso d’esser cantata.”
Queste le prossime date per ascoltare Cesare Basile dal vivo, a cura di Indiemeno Booking Agency. Il 28 giugno l’artista si esibirà, in duo, al Lago di Oz di Spinetoli.
23 GIUGNO @ MORGANA di Benevento
24 GIUGNO @ ATTENTI AL LUPPOLO di Teramo
25 GIUGNO @ TRACCE di Terracina (LT)
26 GIUGNO @ IL CRATERE di Ercolano (NA)
27 GIUGNO @ SARNO #1 di Sarno (SA)
28 GIUGNO @ LAGO DI OZ di Spinetoli (AP)
30 GIUGNO @ BORGHI FRAZIONI E MUSICA di San Pietro in Casale (BO)
01 LUGLIO @ STRADE BLU di Prov. di Ravenna
03 LUGLIO @ BELLVILLE di Paratico (BS)
07 LUGLIO @ BERGAMO ALTRA ESTATE di Bergamo
08 LUGLIO @ ESTATE A SAN SALVI di Firenze
07 AGOSTO @ HOUSE CONCERT di Pesaro
08 AGOSTO @ COCCOBELLO di Carpi (MO)