Un defibrillatore per ogni sestriere

Un defibrillatore per ogni sestriere
IL SORRISO DI PIAZZA PER IL CUORE DELLA QUINTANA
 
IL SORRISO DI PIAZZA  giunge alla terza edizione nel vivo ricordo del dott. Guido Giorgio Mariani. 
Ascoli Piceno – Mercoledì 17 Giugno alle ore 18,30 in Piazza del Popolo, nel ricordo di Guido Giorgio Mariani, chirurgo plastico, Ascolano DOC, scomparso tre anni fa, si terrà la terza edizione de IL SORRISO DI PIAZZA. Il Chirurgo, tra un impegno in sala operatoria e l’altro, era solito passare la sera in Piazza del Popolo dove si intratteneva amabilmente con i suoi amici e non solo.  Proprio per questo è stata ideata nel giorno del suo compleanno, in ricordo del Suo inconfondibile sorriso, la manifestazione IL SORRISO DI PIAZZA.
Nella Prima Edizione,  nel 2013,  si era svolto in Piazza del Popolo, divenuta campo di calcio con bordi e porte gonfiabili, un torneo di calcetto tra bambini di otto anni, con la partecipazione di 4 società di calcio. L’anno seguente, nel 2014,  dopo il Calcio, è stata un’ altra passione di Guido ad animare la giornata: la Musica,  con il concerto del Quartetto d’archi “Solis String Quartet”, artisti di fama internazionale che hanno spaziato tra jazz, world music, pop e musica contemporanea che si è concluso con una struggente
versione de “la vita è bella”, dedicata all’indimenticabile Guido. Quest’anno sarà un’ altra Sua grande passione a ricordarlo: la Quintana. Guido non ha mai perso un’ edizione della giostra cavalleresca e partecipava attivamente al fermento di quei giorni, dalla benedizione dei ceri alle gare degli sbandieratori, a tutti i momenti emozionanti della vita del Sestiere da vero e proprio  Quintanaro.
 
L’evento di quest’anno si chiamerà IL SORRISO DI PIAZZA PER IL CUORE DELLA QUINTANA, in quanto la Famiglia Mariani, grazie anche al sostegno di diversi Sponsor, donerà ad ogni Sestiere cittadino un defibrillatore da tenere nella propria sede. L’idea nasce dal fatto che ormai le Sedi dei sestieri sono veri e propri punti di aggregazione, dove si ritrovano centinaia di persone e non soltanto nel periodo estivo, e per questo un soccorso di primo intervento in caso di necessità può diventare un prezioso salvavita. La donazione dei defibrillatori ai Sestieri avverrà dopo il saluto degli “Sbandieratori Storici della Quintana di Ascoli Amici di Guido”, che precederà il momento dell’esibizione degli sbandieratori e musici della quintana. Gli Sponsor a supporto della manifestazione sono GUNA SANTIVERI FAINPLAST e BIM.
Sono invitati a partecipare in abito storico tutti gli amici di Guido e di arrivare per le 18 al Chiostro di San Francesco in abito medievale, da lì sotto la direzione del Coreografo Morganti ci sarà l’ammassamento e poi al ritmo dei Tamburi si sfilerà sino al Palazzo dei Capitani. 
Al termine soffieremo tutti assieme le 67 candeline sulla torta di compleanno di Guido con la moglie Gigliola, le figlie Elisabetta e Francesca e tutti noi.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com