Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:21 di Lun 30 Nov 2020

Apriti Cielo! Guida galattica per il turismo spaziale

di | in: Cultura e Spettacoli

apriti cielo

image_pdfimage_print
Città di Grottammare – Assessorato alla Formazione e ai Talenti, Associazione Culturale Blow Up, Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo e Perugia Officine della Scienza e della Tecnologia (POST) hanno reso possibile che anche quest’estate torni la felice iniziativa “Apriti cielo!”
Quattro serate dedicate all’osservazione telescopica dei corpi celesti con i responsabili dell’Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo (TE) e di tutti gli astrofili che vorranno portare e mettere a disposizione i propri strumenti; e poi proiezioni di foto, brevi lezioni di astronomia moderna e letture sul tema.

Si comincia martedì 28 luglio, prato lungomare, foce del fiume Tesino, ore 21.30, Grottammare: LA GRANDE GIOSTRA DEI PIANETI, con proiezione multimediale e commento di immagini e filmati relativi ai corpi celesti che orbitano nel Sistema Solare, dai grandi pianeti fino ai piccoli asteroidi e alle fantomatiche comete. La presentazione conterrà anche le nuove immagini ravvicinate di Plutone e dei suoi satelliti, dopo l’incontro con la sonda New Horizons prevista per il 15 luglio pv. A seguire, osservazione al telescopio della Luna, di Saturno e di altri oggetti scelti tra i più visibili in base alla qualità del cielo nella serata.


Il 2° appuntamento è per lunedì 3 agosto: Sala kursaal, ore 18, lezione di astronomia a cura di Alessio Marini e Leandro Saracino, nell’ambito della manifestazione “Temporary Science Centre” organizato insieme al Perugia Officine della Scienza e della Tecnologia (POST) http://www.perugiapost.it/temporary-science-center/comune-1/. A seguire, prato lungomare, foce del fiume Tesino, ore 21.30: LE STELLE CADENTI E LE PIETRE CHE CADONO DAL CIELO, con proiezione multimediale e commento di immagini e filmati relativi alle meteore, le cosiddette stelle cadenti, e alle meteoriti, cioè i frammenti di rocce spaziali che riescono a cadere al suolo dopo il loro viaggio cosmico di milioni di anni.
A seguire, osservazione al telescopio della Luna, di Saturno e di altri oggetti scelti tra i più visibili in base alla qualità del cielo nella serata.

Il 3° appuntamento è per mercoledì 26 agosto, prato lungomare, foce del fiume Tesino, ore 21.30: LA VITA NEL COSMO TRA SCIENZA E FANTASCIENZA, con proiezione multimediale e commento di immagini e filmati relativi alle scoperte di pianeti appartenenti ad altre stelle e alle ipotesi della Bioastronomia, confrontate con i classici della fantascienza letteraria e cinematografica di ogni epoca. A seguire, osservazione al telescopio della Luna, di Saturno e di altri oggetti scelti tra i più visibili in base alla qualità del cielo nella serata.

Il 4° appuntamento è per lunedì 31 agosto, prato lungomare, foce del fiume Tesino, ore 21.30: LA CONQUISTA DELLA LUNA, con proiezione multimediale e commento di immagini e filmati relativi alla storia della conquista della Luna e alle conoscenze scientifiche che ne sono derivate, con particolare attenzione alle prove dirette e inconfutabili della realtà del Programma Apollo, contrariamente alle tesi complottiste che negano che l’uomo sia mai sceso sul suolo lunare. A seguire, osservazione al telescopio della Luna, di Saturno e di altri oggetti scelti tra i più visibili in base alla qualità del cielo nella serata.
INGRESSO LIBERO

martedì 28 luglio, prato lungomare, foce del fiume Tesino, Grottammare, ore 21.30:LA GRANDE GIOSTRA DEI PIANETI
lunedì 3 agosto: Sala kursaal, Grottammare, ore 18, lezione di astronomia a cura di Alessio Marini e Leandro Saracino
lunedì 3 agosto, prato lungomare, foce del fiume Tesino, Grottammare, ore 21.30:
LE STELLE CADENTI E LE PIETRE CHE CADONO DAL CIELO
mercoledì 26 agosto, prato lungomare, foce del fiume Tesino, Grottammare, ore 21.30:
LA VITA NEL COSMO TRA SCIENZA E FANTASCIENZA
lunedì 31 agosto, prato lungomare, foce del fiume Tesino, Grottammare, ore 21.30:
LA CONQUISTA DELLA LUNA 

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




25 Luglio 2015 alle 11:47 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata