Continuano gli appuntamenti con “L’Altra Italia – nutrire lo spirito”

Continuano gli appuntamenti con “L’Altra Italia – nutrire lo spirito”
Questo il programma di oggi e domani 23 luglio
Ascoli Piceno, 22 luglio 2015 – Continuano gli appuntamenti della IV edizione de “L’Altra Italia”, la kermesse   culturale organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l’AMAT –  Associazione Marchigiana Attività Teatrali che si svolgerà fino al 26 luglio 2015. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Turismo sostenibile”, promosso e sostenuto dal MIBACT. Il tema di quest’anno è “nutrire lo spirito”, chiaro riferimento a Expo Milano 2015, ma anche alla figura e agli insegnamenti di San Francesco d’Assisi nella ricorrenza dell’ottocentesimo anno dal suo passaggio nella città di Ascoli Piceno.
Questo il programma di oggi e domani
Oggi, mercoledì 22 luglio
Ore 16.30  L’Altra Italia Young. Al Museo dell’Arte Ceramica il laboratorio gratuito ‘Ceramica Crivellesca’, a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi.
I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213)
Ore 19.00  L’Altra Ascoli. Visita guidata per gli Itinerari Francescani a cura di Andrea Viozzi. Appuntamento presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari sonori, a cura dell’Istituto Musicale ‘G. Spontini’, con Carlota Travaglini (violino) e Valeria Vitelli (Organo).
Ore 21.30 – A tu per tu. Sul palco di Piazza Ventidio Basso saliranno il giornalista Goffredo Buccini ed il Sindaco Guido Castelli che si confronteranno sul tema ‘La crisi delle regioni e della politica in Italia’. A seguire lo spettacolo di video mapping a cura della  Compagnia dei Folli.
Alcune note su Goffredo Buccini:
Goffredo Buccini è editorialista e inviato del Corriere della Sera. Allievo della Scuola di giornalismo dell’Ordine di Milano. Per il Corriere ha anche diretto l’edizione romana ed è stato corrispondente dagli Usa. Premio Cronista dell’Anno 1995. Ha scritto tre romanzi: “Il Canone a Tre Voci” (Frassinelli 2000, Sperling 2002), “Orapronò” (Frassinelli 2002), “La Fabbrica delle Donne” (Mondadori 2008, Premio Biella 2009). E tre saggi: “O mia bedda Madonnina” (Rizzoli 1993, con Peter Gomez), “L’Italia Quaggiù” (Laterza 2013) e “Governatori” (Marsilio, aprile 2015) .
 Programma di domani giovedì 23 luglio
 
Ore 16.30 L’Altra Italia Young. Alla Sala dei Mercatori di Palazzo Arengo il laboratorio gratuito di ‘Pittura en plein air’, a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi.
I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213)
Ore 17.30 L’Altra Ascoli contemporanea. Visita  guidata per la mostra itinerante “L’Altro Francesco” a cura dell’Associazione Now e Primo De Vecchis. Appuntamento in Piazza Arringo.
Ore 19,00 – Arte in Centro. Appuntamento presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” per l’inaugurazione della mostra con Gina Pane, Yuri Ancarani, Francesca Grilli, Diego Marcon, Moira Ricci e Luca Trevisani. A cura di Andrea Bruciati. La mostra rientra nel network “Qui non si canta al mondo delle rane” titolo ispirato ad un verso de L’Acerba di Cecco d’Ascoli”
Ore 21.30 – A tu per tu. Al Palazzo Sgariglia incontro con l’architetto Giordana Ferri intitolato ‘Housing Sociale e collaborativo. Nuovi modi di abitare’.
Ore 23,30 – Video mapping. Appuntamento in Piazza Ventidio Basso per lo spettacolo a cura della Compagnia dei Folli.
Alcune note su Giordana Ferri:
Giordana Ferri, architetto,è Direttore Esecutivo della Fondazione Housing Sociale per la quale progetta concept dei nuovi interventi residenziali e strumenti per lo sviluppo e la gestione dell’housing sociale. È condirettore del master housing sociale e collaborativo al Politecnico di Milano. Si è occupata di progettazione residenziale in progetti di rigenerazione urbana, di edifici in cohousing e di Programmi sperimentali di edilizia economica popolare. Ha insegnato design dei servizi presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. È stata membro della commissione ADI design dei servizi. Fa parte del Comitato scientifico di Urbanpromo social housing.

Le giornate

domenica 19 luglio

lunedì 20 luglio

martedì 21 luglio

mercoledì 22 luglio

giovedì 23 luglio

venerdì 24 luglio

sabato 25 luglio

domenica 26 luglio

 

Info biglietteria
http://www.amatmarche.net/Biglietteria del Teatro di Palazzo dei Capitani.

* In caso di pioggia gli eventi serali si terranno nella Chiesa di San Pietro Martire – Piazza Ventidio Basso

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com