Futura rende protagonista il pubblico con tanti laboratori

Futura rende protagonista il pubblico con tanti laboratori

Numeri, giochi, scienza, chimica e fisica
Il Festival di Gino Troli promuove l’attivismo degli spettatori con numerose attività organizzate con l’Università di Camerino, l’Associazione Alpha Gemini e l’Istituto Sant’Agostino, la “Festa di Scienza di Filosofia” di Foligno e Talent.

 

Civitanova 18/07/2015 – Futura Festival è partecipazione attiva e in questa terza edizione potenzia l’offerta dei laboratori dedicati alla scoperta delle scienze. Dal 24 luglio al 2 agosto, gli spazi del centro di Civitanova Alta ospitano gli appuntamenti all’insegna dell’investigazione scientifica, organizzati in collaborazione con l’Università di Camerino, l’Associazione Alpha Gemini e l’Istituto Sant’Agostino di Civitanova Alta, la “Festa di Scienza di Filosofia” di Foligno e Talent.

 

Nel cortile ex Liceo, i laboratori Unicam preparano un viaggio tra esperimenti chimici, passeggiate 3d, droni e mini-robot, indagando il mondo dei numeri. Venerdì 24 luglio, alle ore 18:30 e alle 21:30, si inizia con il workshop di medicina veterinaria, proseguendo il giorno successivo con quello di informatica ed architettura. La chimica e la matematica sono rispettivamente le protagoniste dei laboratori del 29 e 30 luglio. Si continua venerdì 31 luglio con la fisica, concludendo con astronomia ed architettura l’1 e il 2 agosto.

Il Giardino della scienza anima lo spazio verde della Pinacoteca Mario Moretti, nelle giornate di sabato e domenica, grazie all’Alpha Gemini e l’Istituto Sant’Agostino. Organizzati in 3 momenti – alle 21:15, alle 22:15 e alle 23:30 – gli appuntamenti sviluppano diverse tematiche scientifiche: la luce, le illusioni, la linguistica e le scienze naturali, con la narrazione di Claudio Bernacchia.

 

Dalle 18:30 alle 19:30 e dalle 21:30 alle 22:30, tutti i giorni, si sviluppa nel Chiostro di San Francesco il laboratorio di chimica, fisica e matematica per grandi e piccini Nutriamo la mente, a cura della “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno. Il workshop vuole essere una riflessione interdisciplinare tra cultura umanistica e scientifica: data l’alta partecipazione dello scorso anno, con quasi mille persone coinvolte, si consiglia la prenotazione (Tel. 0733/893518, cell. 331/3015374).

 

Talent propone sempre al Chiostro di San Francesco alle ore 18:00 e alle 21:30 del venerdì, sabato e domenica il laboratorio di robotica educativa e creativa. È una visita guidata nel mondo della tecnologia e della programmazione ingegneristica a misura dei più piccoli e dei più grandi. I professionisti affiancano in ogni passaggio bambini e adulti nella costruzione di un vero e proprio robot Lego. Anche in questo caso è consigliata la prenotazione (Tel. 0733/893518, cell. 331/3015374).

Il programma dettagliato della manifestazione diretta da Gino Troli è su www.futurafestival.it.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com