Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:18 di Dom 18 Ago 2019

La Ferocia di Nicola Lagioia sotto le stelle del Circolo Nautico

di | in: Primo Piano

Nicola Lagioia, “La Ferocia”

image_pdfimage_print

di Davida Zdrazilkova Ruggieri

 

San Benedetto del Tronto, 2015-07-29 –  Nicola Lagioia ha presentato stasera, sulla terrazza del Circolo Nautico Sambenedettese, il romanzo con cui si è recentemente aggiudicato il Premio Strega. Evento organizzato, nell’ambito della rassegna Scrittori Sotto Le Stelle, dalla libreria La Bibliofila di Mimmo Minuto.

A presentare “La ferocia”, Premio Strega 2015, con l’autore, Nicola Lagioia c’era Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.
Lagioia, nato a Bari nel 1973, ha pubblicato “La ferocia” per la collana Supercoralli di Einaudi lo scorso settembre, raccogliendo immediatamente unanimi consensi da parte di critica e pubblico.

IMG_3230


“La ferocia” racconta la storia di una ricca famiglia pugliese sulla quale inaspettata si imbatte una tragedia, la morte della figlia Clara. Il romanzo è la storia di due giovinezze, di una famiglia, di una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all’attimo preciso in cui è già troppo tardi. Leggi la recensione pubblicata lo scorso autunno dal Mascalzone, qui.

Prima de “La ferocia”, Nicola Lagioia ha pubblicato i romanzi “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)” (minimum fax, 2001), “Occidente per principianti” (Einaudi, 2004), “Riportando tutto a casa” (Einaudi, 2009; premio Viareggio, premio Vittorini, premio Volponi).

 

Copyright ©  – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

Nicola Lagioia, "La ferocia"

Nicola Lagioia, “La ferocia”

© 2015, Redazione. All rights reserved.




30 Luglio 2015 alle 10:18 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata