Teatro Cecchetti pieno per la serata inaugurale di Rive

Teatro Cecchetti pieno per la serata inaugurale di Rive

Domani sera il Festival di Giorgio Felicetti cala gli assi con il concerto gratuito di Mauro Ottolini e dell’orchestra Sousaphonix

 

CIVITANOVA, 04/07/2015 – Domenica è la “Festa delle Rive”. Dopo l’inaugurazione della manifestazione diretta da Giorgio Felicetti con un teatro pieno di pubblico fin sopra al palco, per assistere alla performance di Jacopo Fo, domani 5 luglio, gli spazi del Lido Cluana e della Pescheria Vecchia vengono animati dai colori e dai sapori di Rive grazie a mostre, laboratori, conferenze e concerti. Ospiti d’eccezione a conclusione della giornata Mauro Ottolini e i Sousaphonix.

Come da tradizione, il pomeriggio è dedicato ai più piccoli con escursioni e laboratori. Alle ore 18 Dumara Basili, Saba Pistilli e Sabrina Ruggeri presentano il workshop “Emozioni dal mare”, rivolto a genitori e figli, dove sviluppare e condividere insieme le proprie capacità creative. Nel giardino del Lido è possibile visitare la mostra fotografica dedicata all’Area Floristica “Le tre case”, istituita tra Civitanova e Potenza Picena per preservare piante rare o in via d’estinzione, mentre in via Menotti viene disposto il Porto dei Mercatini, dove è possibile acquistare oggetti delle botteghe dell’altro mondo.

Alle ore 19 l’incontro “L’Arca di Noè” insieme Grammenos Mastrojeni, collaboratore di Al Gore nel progetto Climate Reality Project. Il diplomatico spiega come il degrado ambientale provochi malessere sociale e crisi economiche, fino a diventare causa di nuove guerre. Secondo Mastrojeni, il superamento della crisi mondiale risiede nell’equilibrio ambientale e nella valorizzazione del territorio, che deve essere visto come bene comune da difendere e condividere.

Non manca la possibilità di gustarsi un pasto al Lido e di passeggiare per i suoi giardini, scattando qualche foto per il contestScatta e Racconta il tuo Rive”. Il Festival infatti invita tutti coloro che partecipano alla terza edizione a lasciare un segno attraverso un’immagine dei momenti più significativi della manifestazione o della propria barca/pensiero, condividendola sulla pagina Facebook di Rive con l’hashtag #rive. In palio ci sono due biglietti per il concerto di Goran Bregovic dell’11 luglio, appendice finale di questa edizione 2015.

Alle ore 21, la Compagnia italo-francese Quelle Histoire! mette in scena lo spettacolo “AngiOlina NerOlina”. La rappresentazione racconta i contrasti tra il Nord e il Sud all’interno del nostro paese, le discriminazioni e le difficoltà dell’emigrazione interna, il razzismo e la lotta di classe. È un omaggio a tutti gli italiani che hanno scelto di lasciare la loro terra alla ricerca di un destino migliore.

Grande finale con l’unica data italiana di “Musica per una società senza pensieri” alle ore 22, sempre al Lido Cluana. Mauro Ottolini, vincitore del Grammy italiano come migliore musicista jazz dell’anno, insieme all’orchestra Sousaphonix hanno costruito un concerto apposta per Rive dedicato a tutte le persone che si incontrano su un porto di mare, con le loro culture, le loro lingue i loro ritmi, le loro usanze e il loro canto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com