A #Oppureridi sabato 29 agosto lo spettacolo di Popsophia al gusto di caffè con Marcello Veneziani

A #Oppureridi sabato 29 agosto lo spettacolo di Popsophia al gusto di caffè con Marcello Veneziani

Tolentino – Sabato 29 agosto alle 21.30 nel cortile del Castello della Rancia di Tolentino le luci si accendono sul Philoshow ideato dalla direttrice artistica di Popsophia  “Ah che bell’ ‘o café. La filosofia della pausa da Voltaire a Fabrizio de André”: uno spettacolo filosofico-musicale di pensieri, musica e immagini con il filosofo Marcello Veneziani, l’ensemble musicale Popsound, l’attrice Chiara Pietroni, i popcorti di Riccardo Minnucci e il regista Marco Bragaglia.

Un viaggio alla riscoperta del caffè nell’immaginario culturale europeo da Spaghetti pollo, insalatina e una tazzina di caffè di Fred Bongusto ai Quattro amici al bar di Gino Paoli passando per Don Raffaè di Fabrizio de André.

ensemble popsound
ensemble popsound

Musica, cinema e cultura. Il caffè è un elemento presente in tutta la storia del pensiero: dai Cafè Philo in poi la bevanda nera è stata fedele compagna di riflessione dei filosofi. Montesquieu, Bakunin, Honoré de Balzac, Voltaire: il pensiero occidentale non ha potuto fare a meno, nel caos della modernità, di fermarsi a riflettere con una tazzina in mano. “La filosofia è l’arte sublime dell’inutile – ha commentato Marcello Veneziani – per questo si accorda con il caffè. Occorre un grandissimo caffè per bere tutta la filosofia”.

“Verdi diceva che il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito. È quel momento di pausa e riflessione che scandisce con la sua ritualità l’ordine dei pensieri. – ha dichiarato Lucrezia Ercoli – La pausa caffè configura quel momento di placido distacco dalle cose del mondo che consente all’uomo di affrontare la vita con ironia e umorismo.“

 

Rebecca Liberati
Rebecca Liberati

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni www.popsophia.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com