dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
06 ago 2015

MUSICA, CULTURA E PRODUZIONI ARTISTICHE, NASCE UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE.

Con il contrassegno ‘Musica classica Marche’, è nato questa mattina un accordo di rete nel segno della musica, della cultura e delle produzioni artistiche. In presenza dell’assessore alla Cultura, Moreno Pieroni, le associazioni musicali Ente Concerti di Pesaro, Società amici della musica “Guido Michelli” di Ancona e Associazione musicale Appassionata di Macerata, hanno stipulato un accodo di collaborazione e coordinamento tra di esse e con le istituzioni pubbliche, in particolare con la Regione Marche. “Un plauso alla capacità di fare rete culturale – ha detto l’assessore – rispondendo così all’esigenza di incrementare efficienza ed efficacia del sistema culturale in considerazione dei processi di innovazione in atto a partire dalle direttive del Mibac. Si centra così l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro degli artisti e valorizzare i giovani, di favorire la crescita culturale del pubblico e di innalzare la capacità competitiva dei partecipanti”. Per una regione “straordinariamente dotata di beni culturali come le Marche – aggiunge Pieroni – è fondamentale dare priorità alla capacità di valorizzare i teatri e i grandi nomi di musicisti marchigiani incentivando lo sviluppo culturale e permettendo lo svolgimento delle attività durante tutto l’arco dell’anno e su un territorio diffuso”. Tra gli scopi dell’accordo, quello di caratterizzare i progetti, coordinare le modalità di accesso a nuove progettualità promuovendo insieme la cultura per integrare le offerte, proporre spettacoli di altissimo livello e interagire con le realtà regionali attuando così una rete di tipo collaborativo e di valorizzazione delle risorse regionali. 

Ceriscioli incontra il nuovo console generale della Repubblica popolare Cinese, Wang Fuguo

 

 

Ceriscioli - Wang FuguoCeriscioli – Wang Fuguo

Oggi a Palazzo Raffaello

INCONTRO TRA IL PRESIDENTE CERISCIOLI E IL CONSOLE GENERALE CINESE WANG FUGUO

 

Ancona – Uno scambio cordiale e massima disponibilità a collaborare a favore di imprese, investimenti, turismo, cultura e politiche di integrazione hanno caratterizzato l’incontro di questa mattina a Palazzo Raffaello tra il presidente della Regione, Luca Ceriscioli e il nuovo console generale della Repubblica popolare Cinese, Wang Fuguo, in Italia da otto mesi.  Luca Ceriscioli ha introdotto il colloquio tracciando un quadro di insieme della regione. “Le Marche – ha detto il presidente – hanno un tessuto produttivo molto diversificato e diffuso, che va dalla moda alla meccanica e alla tecnologia, con imprese di dimensioni piccole e medie, che vogliamo accompagnare nel processo di internazionalizzazione, all’interno del quale la Cina sicuramente occupa  un posto molto  importante“.

Ceriscioli incontra  Wang Fuguo

Ceriscioli incontra Wang Fuguo

Ceriscioli ha in seguito ricordato l’appuntamento di Expo 2015, previsto per il 15 settembre, che vedrà le Marche protagoniste di un evento congiunto con la Provincia dello Shandong , territorio di fruttuose collaborazioni imprenditoriali che coinvolgono alcune realtà locali. “Puntiamo – ha affermato – ad accrescere ulteriormente le relazioni commerciali e di investimento Marche-Cina e sono convinto che ciò sarà possibile attraverso la reciproca collaborazione e un dialogo continuo”.

Il console Wang Fuguo , che guida la circoscrizione consolare su Toscana, Marche , Umbria e Liguria, era accompagnato dalla consorte e dal presidente dell’associazione Italia –Cina Cultura e Impresa Sun Guang, che risiede a Civitanova Marche. Il console si è congratulato con Ceriscioli  per il nuovo incarico di presidente della Regione, ma anche per la bellezza dei paesaggi marchigiani. Dopo aver  ricordato che un antico patto di amicizia  lega l’Italia alla Cina e che da cinquantaquattro anni i due Paesi hanno intessuto amichevoli relazioni economiche, commerciali e culturali, ha annunciato  che gli investimenti cinesi all’estero hanno da poco superato quelli stranieri in Cina e che esiste  un concreto interesse allo scambio reciproco anche con le Marche.  “La nostra missione – ha detto il console – è promuovere e sviluppare scambi, relazioni e rapporti bilaterali con le quattro regioni all’insegna della reciprocità”.

“La comunità cinese nelle Marche – ha ricordato il console – è composta da ventimila persone”.  A tale proposito il presidente Ceriscioli  ha evidenziato la massima attenzione della Regione verso i temi dell’immigrazione: “Con il governo nazionale – ha detto – condividiamo l’apertura e il senso di accoglienza verso i cittadini stranieri considerando la multiculturalità e l’integrazione sociale una risorsa per il Paese”. Al termine dell’incontro il Presidente ha donato al console un volume sulla storia delle Marche e una stampa con le bellezze architettoniche marchigiane. Wang Fuguo ha omaggiato il Presidente e la Regione con due ciotole di porcellana cinese.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com