Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:15 di Mar 11 Ago 2020

Festival dei due Parchi

di | in: Cronaca e Attualità

EcoTrail dei due Parchi

image_pdfimage_print

EXPO AD ARQUATA DEL TRONTO E

5°ECOTRAIL DEI DUE PARCHI-MEMORIAL RENATA FABRIZIANI

 

 

SABATO 08 e DOMENICA 09 AGOSTO – Arquata del Tronto (AP)

 

 

 

Arquata del Tronto (AP) – Sarà una due giorni ricchissima di appuntamenti quella che avrà luogo Sabato 08 e Domenica 09 Agostoad Arquata del Tronto ad iniziativa del Festival dei due Parchi in collaborazione con la società Antroposervice Sas e la polisportiva Antroposport e con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Arquata del Tronto e di Padiglione Italia Expo 2015.

Sin da Sabato, in particolare, anche ad Arquata del Tronto andrà in scena l’Expo 2015 con una due giorni di rassegna sul buon cibo locale tra tradizione e innovazione. Sarà possibile degustare ed acquistare specialità a base di tartufi, formaggi e salumi tipici, frutta e verdure, birra artigianale ed eccellenze vitivinicole locali con un’anteprima assoluta: le olive ripiene super-food con quinoa, amaranto e chia. La fusione tra la tradizionale oliva all’ascolana e le varianti coltivate localmente di quinoa, amaranto e chia, ricche di sostanze bioattive, di fibre, con basso indice glicemico, sono in grado di moltiplicarne il valore nutritivo, le qualità antiossidanti, la digeribilità… per renderle un vero e proprio “super-food”. Con l’occasione saranno presentati anche il ciaiuscolo alla Chia, un drink “anti-fame” e speciali integratori alimentari naturali a base di sole erbe officinali.


La rassegna sul buon cibo locale tra tradizione e innovazione sarà poi riproposta nei mesi di settembre e ottobre ad Ascoli Piceno ed in altre località delle Marche e dell’Abruzzo. L’EXPO Milano 2015 ha voluto in questo modo riconoscere al Festival dei due Parchi, unico nel suo genere, questo importante riconoscimento e patrocinio per il suo altissimo valore e attenzione ad i temi del ben-essere e della qualità della vita e della fratellanza dei popoli.

La mattina di Domenica 09 dalle ore 10.00, poi, prenderà il via il 5° EcoTrail dei due Parchi – Memorial Renata Fabriziani, gara di corsa in Montagna con partenza ed arrivo dalla P.zza di Arquata del Tronto, inserita nel Calendario Nazionale delle gare FIDAL e valida come Campionato Regionale Individuale e di Società di Corsa in Montagna ASSOLUTI FIDAL MARCHE 2015. Anche quest’annosaranno tantissimi i runners che giungeranno da tutt’Italia e dall’Estero, con iscritti provenienti dal Canada, dalla Francia, dall’Inghilterra, per sfiorare con le loro amate scarpe da Trail, le rocce e i sentieri boschivi del parco Nazionale dei Sibillini e dei Monti della Laga. Animati dall’amore per lo sport e per la natura incontaminata, immersi in un paesaggio primordiale ed unico quanto a bellezza e fascino, giungeranno, incuranti della fatica, sino alle pendici del massiccio del Monte Vettore per scrivere una nuova pagina di storia, la nostra e la loro storia, e poter dire nuovamente: “Io, c’ero!”.

La possibilità di immergersi nelle bellezze dei territori dei due Parchi sarà offerta a tutti, anche a coloro che vogliono semplicemente camminare e che potranno prender parte ad un’eco-passeggiata di 5 km appositamente predisposta dagli organizzatori.

A partire dal tardo pomeriggio di entrambi i giorni, poi, spazio alle Rassegne Musicali ed Artistiche con le esibizioni di danza classica e moderna a cura, tra gli altri, del CENTRO STUDI DANZA CLASSICA Silvia D’Emilio e di Danza Orientale e Tribal Fusion a cura della JASMIN BELLYDANCE SCHOOL. Il tutto intervallato dagli intermezzi canori del giovani artista Stefano Testasecca. Per info: www.ipaeascoli.it – 0736.250818. Il Festival dei due Parchi invita tutti a percorrere i Sentieri Creativi dello Sport, degli Eventi Creativi e della Cultura tra i Popoli ad Arquata del Tronto (AP).

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




4 Agosto 2015 alle 18:23 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata