Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:25 di Ven 5 Giu 2020

Festival dell’Operetta, a Nereto un successo di musica e di motorismo d’epoca

di | in: Cultura e Spettacoli

un momento dello spettacolo

image_pdfimage_print

Un grande applauso ha accompagnato ieri sera la chiusura del XVI Festival dell’Operetta di Nereto nell’Anfiteatro Brecht, dove è andata in scena “Scugnizza”,  un’operetta in tre atti di Mario Pasquale Costa e Carlo Lombardo.

Nereto – La manifestazione, che si è aperta il 7 agosto con il Gran Gala dell’Operetta, ha fatto registrare un pienone di spettatori in tutte e tre le serate. Da venerdì a domenica centinaia di visitatori e turisti sono arrivati puntuali ogni sera per assistere agli spettacoli, tutti di gran qualità, grazie alle rappresentazioni della Compagnia Grandi Spettacoli, con Umberto Scida e il soprano Elena D’Angelo, e alla musica dell’Orchestra “I sinfonici”, diretti dal maestro concertatore Sergio Piccone Stella.
motorismo d’epoca

motorismo d’epoca


Il momento clou del Festival si è avuto sabato, quando il centro storico di Nereto è stato invaso da una splendida esposizione di auto d’epoca, disposte su tre piazze, a due passi dall’Anfiteatro. Tra le numerose vetture collocate sui tappeti rossi, era possibile ammirare anche una selezione di Alfa Romeo storiche, dalle Spider Giulietta e Duetto alla sportiva Giulia Gta. La mostra di bellezza “Auto storiche in Val Vibrata”, organizzata in collaborazione con l’Alfa Club Val Vibrata e l’associazione Direzione Futuro, è stata accostata allo spettacolo “Cin Ci La”, un’operetta in tre atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, con un doppio fine.
«Abbiamo voluto promuovere la buona musica offerta da artisti di calibro nazionale e internazionale, come Umberto Scida o Elena D’Angelo, un soprano di grandissimo valore con un curriculum di tutto riguardo», ha commentato il presidente del Club Automoto Storiche Teramo, Carmine Cellinese«ma, soprattutto, fare in modo che a Nereto ci fosse un’iniziativa legata al motorismo storico. Lo spettacolo di sabato sera ha dimostrato ancora una volta come musica, cultura e auto d’epoca siano capaci di andare a braccetto tra loro e di coinvolgere un ampio pubblico».

Gli spettatori che hanno riempito l’Anfiteatro Brecht si sono mostrati colmi di passione per l’operetta davanti agli scenari fiabeschi ed esotici, applaudendo a più riprese i protagonisti sul palco: cantanti, musicisti e attori capaci di attirare l’attenzione dei presenti offrendo uno spettacolo frizzante ambientato in Cina, che diventa in “Cin Cin La” luogo di un esilarante gioco di equivoci.

La 16 edizione del Festival dell’Operetta di Nereto, organizzata dal dall’amministrazione comunale di Nereto e dal CAST (Club Automoto Storiche Teramo), è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Tercas e grazie alla collaborazione della Compagnia Grandi Spettacoli, l’associazione musicale Orchestra Giovanile “I sinfonici”, l’ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, oltre all’Alfa Club Val Vibrata, guidato da Patrizio Impullitti, e all’associazione Direzione Futuro.

«Il CAST é orgoglioso di ringraziare gli insuperabili artisti Elena d’Angelo e Umberto Scida guidati dal Maestro Sergio Piccone Stella, l’amministrazione comunale nella persona del Vice Sindaco e amico Piero Di Felice e del Sindaco Giuliano Di Flavio», ha concluso il segretario del Club Automoto Storiche Teramo, Marco De Dominicis, «così come il Presidente della Commissione Manifestazioni Asi Maurizio Speziale, il Presidente del Jaguar Club Abruzzo Aldo Agata e la giornalista Rai Francesca Grimaldi, storica seguace dell’automobilismo storico e Consigliere Asi, giunta per l’occasione per ammirare macchine e concerto, per una volta senza l’aplomb televisivo ma con l’entusiasmo di una vera appassionata di motori».

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




11 Agosto 2015 alle 15:55 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata