Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:56 di Mar 22 Set 2020

Il prof. Fabio Gabrielli a Filofest

di | in: Cultura e Spettacoli

Fabio Gabrielli

image_pdfimage_print

FILOFEST 2015: IL PROF. FABIO GABRIELLI, FILOSOFO PROPOSTO ALLA NOMINATION PER IL PREMIO NOBEL, TRA GLI OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE.

 

Amandola (FM) – Si arricchisce di nomi prestigiosi la rosa degli ospiti partecipanti al Filofest 2015, festival della filosofia di strada e per non filosofi, che si terrà a Fermo ed Amandola e che avrà come tema centrale “L’Altro Presente, incontrare volti, ospitare differenze, seminare futuro”. Assicurata anche la presenza del prof. Fabio Gabrielli, proposto per la nomination al Premio Nobel.
Dal 2008 è preside della Facoltà di Scienze Umane e Ordinario di Antropologia filosofica all’Università Ludes di Lugano. La proposta è partita per premiare la ricerca sui marcatori biologici della depressione maggiore e della sindrome bipolare svolta dal biochimico Massimo Cocchi, dal biomatematico Lucio Tonello e dal filosofo e antropologo Fabio Gabrielli.


Cocchi ha analizzato il ruolo delle piastrine nella diagnosi psichiatrica dei disturbi dell’umore, Tonello ha studiato apposite reti neurali dal lato biomatematico, mentre Gabrielli ha approfondito il loro ruolo sugli stati di coscienza e la loro modificazione rispetto ai contesti antropologici e sociali. Al Filofest Gabrielli interverrà sul tema “Quel che resta dell’uomo. Spirito, anima e corpo nell’epoca del postumano”, confrontandosi con i filosofi Gianni Vattimo e Marco Vannini.
Molti gli aspetti del Filofest che coinvolgeranno il pubblico. Tra essi la Camminata Filosofica al tramonto intorno al lago di S. Ruffino e nel Parco dei Cervi, l’incontro gastronomico e psico-filosofico “A cena con Jung”, le “colazioni con il filosofo”, i laboratori esperienziali di psicologia e filosofia, “la passeggiata filosofica in compagnia della luna” sui Monti Sibillini con 2 filosofi e le guide organizzata dal Parco dei Sibillini in occasione del Festival dei Parchi Nazionali, il confronto diretto con i filosofi ospiti. Dal 27 al 30. www.filofest.it phone: 3343004636.

Filofest - 2015

Filofest – 2015

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




19 Agosto 2015 alle 12:49 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata