La filosofia è viva tra le mura del Castello della Rancia

La filosofia è viva tra le mura del Castello della Rancia

Pienone per seconda giornata di #Oppureridi.
Il fotografo Maurizio Galimberti incanta il pubblico con uno straordinario regalo

Un successo culturale straordinario quello della seconda giornata di #Oppureridi, la Popsophia dell’Umorismo al Castello della Rancia di Tolentino.

Tolentino, 2015-08-30 – Fin dal primo appuntamento delle 17.00, dedicato alla filosofia di Peppa Pig con la filosofa Monia Andreani, il pubblico accorso da tutta Italia è stato guidato in un percorso tra cultura pop, umorismo e filosofia, culminato nell’emozionante performance del fotografo Maurizio Galimberti, che ha realizzato un ritratto in esclusiva per Popsophia di fronte a centinaia di persone. L’instant artist noto a livello mondiale per la sua tecnica “a mosaico”, in dialogo con i filosofi Massimo Donà e Giulio Giorello, si è lungamente raccontato durante la Lectio Pop delle 18.30.

Il pubblico per la performance di Maurizio Galimberti
Il pubblico per la performance di Maurizio Galimberti

Un’affluenza che riconferma il ruolo centrale del primo festival dedicato alla filosofia dell’umorismo nel panorama culturale italiano. Tra lectio, proiezioni e degustazioni, la pop filosofia è stata protagonista assoluta. Pienone anche per Philofiction con Elena Caruso e Andrea di Lecce nell’incontro dedicato a Buffy, l’Ammazzavampiri, una delle serie degli anni ’90 che più ha saputo influenzare i linguaggi dei format per adolescenti.

Alle 21.30, dopo le proiezioni del Pop Corto di Riccardo Minnucci, cortile gremito per lo spettacolo filosofico-musicale dedicato alla pausa caffè ideato e diretto dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli. Brillante l’intervento di Marcello Veneziani che – accompagnato dalla musica dell’ensemble Popsound, dalla videoregia di Marco Bragaglia e dalle letture dell’attrice Chiara Pietroni – ha condotto una riflessione coinvolgente e suggestiva intorno alla bevanda nera più amata del mondo. “Davanti a una tazzina di caffè avviene una strana alchimia – ha osservato Veneziani –  Osservi la realtà, vedi le persone che passano, fotografi il reale che ti scorre davanti. Allo stesso tempo si parla di ciò che è possibile e di ciò che impossibile, è l’esercizio più a portata di mano dell’utopia.”

La seconda giornata si è chiusa in bellezza con Davide Grossi e la filosofia di uno dei collettivi più noti di youtube: i “The Jackall”.

Ricco programma anche per la giornata conclusiva di #Oppureridi. Si parte alle 17.00 con la filosofia di Candy Candy, in compagnia di Lidia Bachis. Alle 19.30 per Philofiction Riccardo Dal Ferro racconterà la sua esperienza di filosofo su youtube. Alle 21.30 Walter Bernardi, Umberto Curi e Lucrezia Ercoli dialogheranno nel nuovo Philoshow di Popsophia dedicato alla filosofia della bicicletta. Alle 23.30 ultimo appuntamento con il giovane filosofo Michele Silenzi che per la rassegna Youtubers indagherà i linguaggi de “Il Terzo Segreto di Satira”.

 

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni www.popsophia.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com