Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:37 di Mer 21 Ott 2020

Nottenera e la fotografia: un rapporto complesso e affascinante

di | in: Cultura e Spettacoli

NotteNera

image_pdfimage_print

WORKSHOP “I LUOGHI DELLA NOTTE. LA LUCE NEI LUOGHI” (di Renato Gasperini). Iscrizioni entro il 10 agosto.

 

 

Ancona, 8 agosto 2015 – Il fascino dell’attraversare e dell’incontrare un paese intero; farlo al buio quasi totale, accompagnati solo da piccolissimi led ad altezza polpaccio, posti lungo le vie in cui camminare, passando tra le persone, tra i loro respiri, fino a trovarsi in slarghi, piazzette, o in qualche interno notte…

E’ l’essenza di Nottenera, il festival-vetrina di Serra De’ Conti aperto ai linguaggi contemporanei che per una intera notte, il 22 agosto dalle ore 19,30 alle ore 4 del mattino, spegnerà l’illuminazione pubblica ed inviterà il pubblico a scoprire oltre 30 eventi di arte, teatro, musica, scienze e laboratori.


Fotografare questo evento, ogni anno, è sempre un richiamo irresistibile per tantissime persone. Per questo, l’Associazione Nottenera che organizza il festival insieme al Comune di Serra De’ Conti, ha ideato un particolare workshop di fotografia che, sotto la guida di un esperto, consentirà di apprendere il modo migliore per fotografare installazioni, concerti, spettacoli dal vivo e “atmosfere” in particolari situazioni di buio, dal tramonto all’alba.

Il workshop  “I Luoghi della notte. la luce nei luoghi”, dal 21 al 23 agosto, a cura di Renato Gasperini, darà la possibilità di vivere tutto questo, di mettere alla prova se stessi e le proprie capacità, sarà un’esperienza immersiva ed intensiva. Il buio aiuta ad ascoltare la propria anima e quella di tutto il paese.

Le immagini prodotte e selezionate saranno pubblicate su varie testate giornalistiche on line, andranno ad ampliare l’archivio storico di Nottenera, saranno pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione in gallerie nominative, pubblicate sui social, e saranno il corpo di una mostra collettiva che si terrà entro la primavera 2016.

Il workshop è aperto ad amatori con una discreta base delle tecniche fotografiche. Gli iscritti saranno selezionati da una commissione apposita, sulla base di una selezione di immagini (15 – 20 circa), inviate in JPG oppure sistemate in un pdf oppure visionabili on line (sito internet, facebook, istagram, ecc.), da inviare a renatogasperini@tiscali.it entro il 10 Agosto 2015.

 

 

Per informazioni:

www.nottenera.it

info@nottenera.it – Tel. – 389.6577822

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




9 Agosto 2015 alle 18:09 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata